84° appuntamento del Tea Corner

Il Parco Bosco Anima Mundi: un progetto per prendersi cura dell’ambiente e delle persone 

5 agosto 2024 – ore 17:00
Il Tea Corner si terrà in italiano

Nel 2022, grazie all’impegno di un gruppo di cittadini e cittadine del piccolo Comune di Camisano Vicentino, un’area destinata a diventare l’ennesimo parcheggio viene invece trasformata in un progetto dalla collettività e per la collettività: il Parco Bosco Anima Mundi.

I fondatori si sono dati come obiettivo quello di condividere il valore del paesaggio e del territorio storico, socio-culturale e ambientale della città, rafforzando al tempo stesso un autentico impegno ecologico rivolto alla salvaguardia della Terra e recuperare un significativo contatto con sé stessi e la Natura (camminate ecologiche, percorsi botanici e didattici, formazione ed educazione ambientale etc.). Dal 20 Novembre 2022 (quando, in occasione della Festa dell'Albero, viene effettuata prima piantumazione vera e propria, in collaborazione con l’Associazione RiAmbientiamoci) ad oggi, sono migliaia le piante piantumate provenienti da donazioni o da sostenitori di vario tipo.

Nel 2024 viene costituita l’Associazione Parco Bosco Anima Mundi di Camisano Vicentino APS.

Le decine di volontari che si prendono cura del progetto hanno adottato un proverbio: “Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia”. Un sogno collettivo a beneficio dell’ambiente e delle persone.

 

Il Tea Corner, che si terrà il 5 agosto 2024 ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’opportunità di approfondire il progetto, direttamente dalla voce di Chiara Ometto, Presidente dell’Associazione Parco Bosco Anima Mundi di Camisano Vicentino APS.

Chiara Ometto, psicologa e psicoterapeuta Interattivo-cognitivo, qualificata all’insegnamento del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy). Specializzata in Psicologia Giuridica, Psicologia Oncologia e Tanatologia. Da più di 15 anni si dedica alla pratica della mindfulness. Dal 2023 è Presidente dell’Associazione che cura il progetto Parco Bosco Anima Mundi.


La partecipazione all'evento è gratuita e non è richiesta alcuna iscrizione. Tuttavia, la compilazione del modulo di registrazione è necessaria per ricevere il link Zoom e le istruzioni di partecipazione.

Ultime modifiche: giovedì, 11 luglio 2024, 12:37