85° Tea Corner

La CSRD e gli ESRS settoriali: oltre la compliance, un’opportunità di business.

17 settembre 2024 ore 17.00


La Direttiva n. 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD, rappresenta uno spostamento significativo verso l'incorporazione della sostenibilità nelle strategie fondamentali delle aziende, sottolineando l'idea che le pratiche commerciali sostenibili non siano solo etiche ma anche strategiche, contribuendo alla resilienza, alla redditività e al successo a lungo termine delle aziende.

Promettendo una nuova era di trasparenza e responsabilità, la CSRD mira a creare un futuro più sostenibile ed equo per tutte le parti interessate coinvolte.
Gli standard di rendicontazione della sostenibilità European Sustainability Reporting Standard (ESRS), sviluppati appositamente per i bilanci di sostenibilità sotto CSRD, genereranno una nuova proposta di valore migliorando i processi di gestione del rischio, attireranno nuovi investimenti e promuoveranno vantaggi innovativi e competitivi.

 

Gli attuali standard ESRS sono generali e applicabili per qualunque realtà. Per questo motivo, EFRAG, il gruppo di lavoro che si sta occupando nella definizione degli ESRS, sta iniziando un percorso per lo sviluppo di ESRS settoriali che possano incidere in maniera più specifica sugli aspetti di sostenibilità di determinati settori rilevanti in ottica di percorso del Green Deal Europeo.

 

Il Tea Corner, che si terrà il 17 settembre 2024 ore 17.00 (durata 30 min) sarà l’opportunità di approfondire il tema degli ESRS settoriali, direttamente dalla voce di Stefano Maneri, che si è occupato in EFRAG dello sviluppo di ESRS settoriali.

 

Stefano Maneri, è uno scienziato naturale con 26 anni di esperienza in materia di sostenibilità, avendo lavorato per diverse società di consulenza internazionali in più aree geografiche. Nel settore della consulenza ha lavorato per ERM, Jacobs e Ramboll ricoprendo ruoli diversi da PM a direttore aziendale, da leader di settore a direttore ambientale europeo. Negli ultimi anni è stato nominato responsabile dell'unità di valutazione d'impatto ESG presso il dipartimento di sostenibilità e politica di Cassa Depositi e Prestiti che è la più importante banca di sviluppo in Italia e in Europa. L'ultimo lavoro è stato presso l'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) presso l'ufficio di Bruxelles. Ha fatto parte del team di leadership tecnica che copriva il ruolo di Sector Lead per lo sviluppo degli standard settoriali ESRS”.


La partecipazione all'evento è gratuita ma è richiesta la compilazione del modulo di registrazione per ricevere il link Zoom e le istruzioni di partecipazione.

Last modified: Monday, 19 August 2024, 12:41 PM