con la partecipazione tecnica di



Gli inventari delle emissioni di gas ad effetto serra delle organizzazioni secondo la nuova UNI EN ISO 14064-1:2019

Martedì 24 settembre 2019

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso anche in diretta via streaming


PREMESSA

Il tema dei cambiamenti climatici ha assunto un’importanza cruciale per le imprese di tutto il mondo, destinata ad assumere ancora maggiore centralità negli anni futuri.

Costruire il quadro completo delle proprie emissioni di GHG offre oggi l’opportunità di individuare dove ridurre i costi di gestione e rappresenta la base per costruire un efficace approccio al carbon management aziendale.

La nuova ISO 14064-1:2018 ha aggiornato i requisiti per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) a livello di organizzazione. Tra quelli di maggiore interesse, vi è l’introduzione di un nuovo approccio per i confini dell’inventario dell’organizzazione che supera la precedente logica degli Scope 1, 2 e 3, meglio dettagliando l'inclusione delle emissioni GHG indirette e introducendo una logica innovativa per la categorizzazione delle emissioni.

Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità certificazione. Nata nel 1828, supporta i clienti nel raggiungimento dell’obiettivo del miglioramento delle performance attraverso servizi e soluzioni innovativi, finalizzati ad attestare che i loro prodotti, strutture e processi rispondono a standard e regolamenti in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

Manni Group S.p.A., offre prodotti, soluzioni e competenze per il mondo delle costruzioni a secco, promuovendo nuovi scenari per superare gli sprechi energetici e le emissioni inquinanti del parco immobiliare esistente. 74 anni di attività, fatti di impegno e sguardo verso il futuro: con grande dedizione ha affrontato i cambiamenti del mercato, adattandosi sapientemente alle nuove realtà in fase di internazionalizzazione del business e abbracciando la filosofia della “Circular Economy."


PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione alla nuova ISO 14064-1:2018 - Daniele Pernigotti (Aequilibria S.r.l.)

  • Il carbon management nelle aziende
  • La revisione della ISO 14064-1:2018 e le principali novità della nuova norma

10.00: La verifica degli inventari di gas ad effetto serra –Monica Riva (Environmental Sustainability Manager Bureau Veritas)

  • ISO 14064-3: il passaggio alla nuova norma
10.40: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: Manni Group e l’esperienza della progettazione e dello sviluppo dell’inventario GHG

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 17 settembre 2019 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà martedì 24 settembre 2019 dalle ore 9.15 alle 12.30 presso l'AO Hotels and Hostels Venezia (Via Ca’ Marcello, 19 – 30172 Mestre, Venezia)


Last modified: Monday, 17 February 2020, 10:39 AM