82° appuntamento del Tea Corner

Il monitoraggio del consumo di suolo in Veneto 

6 giugno 2024 – ore 17:00

Il Tea Corner si terrà in italiano.


Un suolo in condizioni naturali fornisce al genere umano i servizi ecosistemici necessari al proprio sostentamento, quali la produzione alimentare e di biomassa, la regolazione dei cicli del carbonio e dei nutrienti, la regolazione della qualità delle acque e la mitigazione dei fenomeni idrologici estremi, per citare i principali. 

Un suolo in equilibrio è un ecosistema fragile oltre che una risorsa non rinnovabile, visti i tempi millenari di formazione e ripristino. Il consumo di suolo è monitorato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente che ogni anno realizza un Rapporto nazionale che quantifica l’incremento della copertura artificiale di terreno, legato alle dinamiche insediative di ogni regione, analizzandone i principali trend. Questo intervento si focalizza sulla situazione in regione Veneto che da anni si posiziona ai primi posti in Italia come suolo consumato. 


Il Tea Corner, che si terrà giovedì 6 giugno alle ore 17:00 (durata 30 min), sarà l’opportunità di approfondire il tema del consumo del suolo, direttamente dalla voce di Silvia Obber, collaboratrice tecnica di ARPAV. 

Silvia Obber dal 2005 è collaboratrice tecnica presso l’Agenzia per la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), dove si occupa di rilevamento e cartografia dei suoli, sviluppo di carte tematiche, indicatori e gestione della banca dati dei suoli del Veneto. Dal 2016 collabora al monitoraggio annuale sul consumo di suolo in Veneto.

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.

Last modified: Tuesday, 28 May 2024, 2:45 PM