incontra



Lo standard ISO 14067 e 

la CFP Systematic Approach


Lunedì 06 luglio 2020

Il seminario si terrà in diretta streaming


PREMESSA

Dopo un percorso lungo 10 anni, è stato pubblicato ad agosto 2018, lo standard sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), la ISO 14067:2018. La possibilità di avere un unico riferimento normativo internazionale sulla CFP rappresenta una grande opportunità per adottare delle modalità condivise per introdurre una logica di carbon management di prodotto all’interno delle aziende.

Uno dei contenuti più innovativi della nuova norma è il “CFP systematic approach” che facilita lo sviluppo di CFP di più prodotti all’interno della stessa organizzazione.

Realizzare la CFP di un prodotto, dalla sua nascita allo smaltimento finale, è un passo fondamentale per ogni azienda interessata a ridurre l’impronta climatica dei propri prodotti e la migliore risposta alla crescente consapevolezza da parte dei consumatori impegnati ad affrontare in prima persona un riscaldamento climatico sempre più eclatante e preoccupante.


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

Certiquality S.r.l., 
è un Organismo di Certificazione al servizio delle Imprese e specializzato nella Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nonché per la Sicurezza delle Informazioni, nelle Certificazioni di Prodotto, nelle Ispezioni e nelle Formazioni. Innovazione e sostenibilità sono i pilastri della nuova mission di CQ, che si propone come facilitatore per le organizzazioni clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità e di economia circolare.

Chiesi Farmaceutici S.p.A., è una società internazionale con sede a Parma, con oltre 85 anni di esperienza e una forte attenzione alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci innovativi nelle seguenti aree terapeutiche: malattie respiratorie, neonatologica, malattie rare e cure speciali. Chiesi è il più grande gruppo farmaceutico internazionale a ricevere la certificazione di B Corp, riconoscimento di alti standard sociali e ambientali. È un traguardo di cui andare fieri, ma che sentiamo naturale: l’istinto di prendersi cura degli altri è alla radice delle scienze della salute e da sempre è il cuore del nostro lavoro. La sostenibilità è sempre stata importante per Chiesi, ma oggi è parte del nostro piano strategico. Chiesi si concentra fortemente sulla sostenibilità, affrontando una vasta gamma di temi ambientali ed energetici.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: La nuova ISO 14067:2018 e la CFP Systematic Approach – Daniele Pernigotti (CEO, Aequilibria S.r.l.)

  • ISO 14067: il riferimento mondiale per la Carbon Footprint di prodotto – Il Systematic Approach
  • Carbon Footprint Italy: come comunicare in modo credibile la carbon footprint di prodotto

10.00: La CFP SA: il punto di vista dei verificatori – Sabrina Melandri (Sustainability Project Manager, Certiquality srl) 

10.40: Coffee break

11.20: Il caso aziendale

  • Chiesi Farmaceutici – La riduzione della Carbon Footprint di un prodotto farmaceutico – Rossella Ferri (Health, Safety & Environment Specialist, Chiesi Farmaceutici)

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà  lunedì 06 luglio 2020 dalle ore 9.15 alle 12.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro giovedì 02 luglio 2020 compilando l'apposito modulo online.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di Certiquality.

Ultime modifiche: giovedì, 25 giugno 2020, 09:25