65° appuntamento del Tea Corner


 Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica: norme, risorse ed opportunità


23 gennaio 2023 – ore 17.00


Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica, previsto dalla legge 2/2018, ha una programmazione di lungo periodo per migliorare e potenziare i sistemi di mobilità ciclistica urbana e interurbana, in linea con le indicazioni europee. Nel testo vengono specificati tutta una serie di obiettivi tra cui “aumento della sicurezza dei ciclisti, miglioramento della segnaletica, creazione di uno spazio condiviso tra i diversi utenti della strada”; oltre a questo si punterà alla creazione di nuovi percorsi ciclabili urbani ed extraurbani, anche in ottica di cicloturismo.


La finalità del Piano è quella di rendere, ad ogni livello, la mobilità ciclabile una componente fondamentale del sistema modale sostenibile per l’Italia, con caratteristiche di accessibilità, efficienza trasportistica ed economica, positivo impatto ambientale, strumento ad ampia accessibilità sociale e a basso costo economico.


Il Tea Cornerche si terrà il 23 gennaio 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per comprendere le novità e le opportunità del nuovo Piano Generale della Mobilità Ciclistica, direttamente dalla voce di Antonio Dalla Venezia, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e Presidente di Ciab - Club Imprese Amiche della Bicicletta.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Antonio Dalla Venezia è stato presidente di Fiab Italia dal 2007 al 2013 ed è autore di numerose pubblicazioni sul tema della ciclabilità. Ha prestato servizio presso il settore della mobilità del comune di Venezia, contribuendo a redigere il Piano della ciclabilità del comune di Venezia. Dal 2016 è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e Presidente di Ciab - Club Imprese Amiche della Bicicletta.

Last modified: Tuesday, 20 December 2022, 3:03 PM