Workshop EPD - 13 aprile 2021


ISOTEX epd | Isotex blocchi cassero in legno cemento



WORKSHOP EDP

Come realizzare e comunicare efficacemente un'EPD

Martedì 13 aprile 2021

Workshop da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

La Environmental Product Declaration, conosciuta come EPD, è un importante strumento di comunicazione ambientale che si basa sulla metodologia Life Cycle Assessment (LCA) seguendo delle regole specifiche per le diverse categorie di prodotto/servizi, contenute in documenti denominati Product Category Rules (PCR). L’obiettivo è la redazione di un documento strutturato secondo la norma ISO 14025, una sorte di “carta d’identità” in cui vengono riportate le performance ambientali di un prodotto/servizio.

Per affrontare al meglio questa sfida è indispensabile trovare un percorso pratico in grado di guidare l’azienda nelle varie fasi di realizzazione di un’EPD.

Altrettanto sfidante è riuscire a comunicare i risultati dello studio in modo efficace, per dare valore al lavoro fatto e supportare le scelte strategiche di sviluppo di prodotti in ottica di green economy.

Proprio per dare risposta a queste due esigenze è stato progettato il presente workshop a più voci, unendo diverse fondamentali esperienze in materia di sviluppo delle norme ISO e delle PCR, consulenza in ambito EPD e nello specifico settore della comunicazione ambientale.


OBIETTIVI DEL WORKSHOP

  • Fornire gli elementi di base per l'implementazione di uno studio EPD.
  • Facilitare l'impostazione di una comunicazione efficace dell'EPD.


A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano implementare l’EPD per i propri prodotti e comunicarne in modo efficace i risultati tanto all'esterno quanto all'interno dell'organizzazione/dell'azienda.


PROGRAMMA DEL CORSO

08.45 – Registrazione partecipanti

09.00 - Test d'ingresso

09.15 – Il quadro normativo di riferimento dell'EPD

09.45 – Le diverse tipologie di EPD

10.00 – Introduzione elle GPI

11.00 – Coffee break

11.15 – Introduzione alla comunicazione ambientale di prodotto

11.45 – Definizione dell'obbiettivo e del campo di applicazione del caso specifico

12.15 – Relazione dell'inventario del caso specifico

13.00 – Pranzo

14.00 – Valutazione dell’impatto del caso specifico

15.00 – Rapporto di LCA del caso specifico

15.30 – Realizzazione del documento EPD del caso specifico

16:00 – La comunicazione dei risultati

17.00 – Discussione finale

17.15 – Test d'uscita

17.30 – Chiusura della giornata


DOCENTI

Daniele Pernigotti è CEO di Aequilibria Srl, società di consulenza e formazione ambientale. È delegato italiano in ambito ISO per lo sviluppo di diverse norme in ambito della gestione ambientale. È stato convenor dell’ISO/TC 207/SC7/WG 8 che ha portato alla pubblicazione della norma ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto. Docente in numerosi corsi internazionali sulla Carbon Footprint di Prodotto. Revisore per la Commissione Europea della fase pilota della PEF/OEF e revisore del Programme Operator sulla Carbon Footprint di Prodotto del Costa Rica.

Marta Mancin, responsabile dell’area Prodotto di Aequilibria e Project Manager di numerosi studi di LCA/EPD e CFP. PCR moderator all’interno dell’IES. Membro del Comitato Scientifico del Programme Operator Carbon Footprint Italy. Docente di corsi sulla Carbon Footprint di prodotto (CFP).

Elisabetta Mutto Accordi, è giornalista freelance e consulente di comunicazione. Si occupa in modo specifico di comunicazione della scienza e sviluppo sostenibile. Tiene corsi e seminari per enti pubblici e aziende. Realizza e gestisce progetti di comunicazione integrata e campagne di sensibilizzazione.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione alle due mezze giornate del corso, attestato di partecipazione e materiale didattico. 

Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2021 e/o 2020.

  • Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

    IBAN IT35O0501811800000016810392


PARTECIPAZIONE DA REMOTO

Il corso sarà erogato da remoto martedì 13 aprile 2021, dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro giovedì 08 aprile 2021 compilando l’apposito Modulo di iscrizione e per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;

-auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.


Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- Società unipersonale

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Tuesday, 2 February 2021, 12:21 PM