48° appuntamento del Tea Corner


Il Patto Mondiale per l'Ambiente


09 agosto 2021 – ore 17.00


Il 10 maggio 2018, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) ha adottato a grande maggioranza una risoluzione aprendo la strada alle negoziazioni per un Patto mondiale per l’Ambiente. Tale trattato internazionale ha lo scopo di raggruppare in un unico testo i principi giuridici per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, da più di trent’anni, la comunità internazionale dei giuristi esorta gli Stati ad adottare un testo di questo tipo, dal Rapporto Brundtland (1987) fino al progetto di Patto dello IUCN (1995) e al progetto elaborato nel 2017 da un gruppo di esperti, il quale riunisce un centinaio di giuristi di 40 paesi del Sud, del Nord e di tutte le tradizioni giuridiche.

Il Tea Corner, che si terrà il 9 agosto 2021 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per presentare tale iniziativa, direttamente dalla voce di Francesco De Facci, Ambasciatore italiano del Patto Mondiale per l’Ambiente.

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.

Francesco De Facci, Dottore magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia presso l’Università degli Studi di Padova e Ambasciatore del progetto del Patto Mondiale per l’Ambiente in Italia. 

Collabora con varie associazioni che promuovono lo sviluppo sostenibile e politiche per i giovani universitari all’interno dei collegi di merito.

Last modified: Wednesday, 21 July 2021, 6:41 PM