incontra







ISCC PLUS: 

lo schema per la sostenibilità dei prodotti derivanti da biomassa


Mercoledì 31 marzo 2021

Il seminario si terrà in diretta streaming


PREMESSA

Lo schema ISCC PLUS ha natura volontaria e permette alle aziende di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti di sostenibilità, di tracciabilità e del bilancio di massa dell’intero sistema.

Si basa su un set di requisiti obbligatori (es. la sostenibilità dell'area di produzione, catena di custodia, etc.) e volontari (es. classificazione sostanze chimiche e graduale eliminazione delle sostanze nocive; verifica e riduzione delle emissioni di GHG, etc.), imprescindibili dalla sostenibilità e tracciabilità lungo l’intera filiera.

Il seminario è finalizzato a presentare lo stato dell’arte in questo ambito, saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate alla certificazione ISCC PLUS.


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

RINA 
nasce a Genova quasi 160 anni fa come Registro Italiano Navale e ora è presente in 70 Paesi nel mondo ed è leader nella classificazione navale e la certificazione in tutti i settori. Da oltre 20 anni ha sviluppato competenze ormai consolidate sulle tematiche dell’ambiente e dell’effetto serra, dell’analisi del ciclo di vita, dell’efficienza energetica e della sostenibilità in generale di organizzazioni, prodotti, servizi, processi e sistemi.

Il Gruppo VIBAC S.p.A. è stato costituito nel 1984 per svolgere l’attività di produzione e relativa commercializzazione di polipropilene e nastri autoadesivi per imballaggio industriale. Attualmente il Gruppo Vibac possiede 6 stabilimenti produttivi, collocati in Italia, in Canada ed in Serbia. La divisione film ha una capacità produttiva di circa 100.000 t, suddivisa tra prodotti: trasparenti, metallizzati, bianchi, cavitati e laccati.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione allo schema ISCC PLUS – Carlotta Ragazzo (Aequilibria S.r.l.)

09.50: ISCC PLUS, lo schema innovativo per certificare la sostenibilità dei materiali – Laura Severino (RINA – Head of Sustainability Compliance & New Scheme Development Coordination)

10.20: Coffee break

10.40: ISCC nell’imballaggio alimentare – Micaela Di Berardino (Vibac Group S.p.A. – Product Manager)

11.00: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà mercoledì 31 marzo 2021 dalle ore 9.30 alle 12.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 29 marzo 2021 compilando l'apposito modulo online.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di RINA.

Last modified: Wednesday, 31 March 2021, 12:56 PM