incontra 




EMISSION TRADING SYSTEM

Ciclo di Compliance e anticipazioni IV periodo

Martedì 17 aprile 2018

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PREMESSA

L’EU-ETS, ovvero l’Emission Trading System costituisce il primo e tra i più importanti sistemi di trading di gas a effetto serra (GHG) a livello mondiale. Comprende circa il 45% delle emissioni globali della UE e ricopre pertanto un ruolo centrale nella lotta ai cambiamenti climatici e per lo sviluppo di un’economia a basse emissioni di GHG entro il 2050, in linea con l'accordo di Parigi.

Tale sistema si applica a circa 11.000 aziende a livello europeo, incluse industrie ad alta intensità energetica, produttori di energia e linee aeree. Le quote di emissione sono limitate a un tetto massimo stabilito dall'UE e le imprese ricevono gratuitamente o acquistano all’asta un certo ammontare di quote individuali. Tale tetto viene ridotto nel tempo, così da ridurre gradualmente la quantità di emissioni complessive.

Il seminario è finalizzato a presentare lo stato dell’arte del III periodo di trading e anticipare alcune aspetti principali del IV periodo (2021-2030).


Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, in particolare ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di gestione ambientale), LCA (Life Cycle Assessment) e sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), comunicazione ambientale.

IGQ, Istituto Italiano di Garanzia della Qualità, è un Organismo accreditato di certificazione di sistemi di gestione secondo le norme internazionali (Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza e Salute sul Lavoro) e di prodotto, prevalentemente nel settore metallurgico. Sin dalla nascita del sistema EU-ETS nel 2005, IGQ è inoltre verificatore di tale schema.

Ceramica Mediterranea SpA è presente sul territorio nazionale con tre differenti sedi, Guspini (CA), sede legale e operativa, Lana (BZ), sede amministrativa e Sassuolo (MO), sede commerciale. Il marchio Mediterranea identifica una azienda solida e dinamica che sta crescendo grazie a una valida gamma di superfici in gres porcellanato di formati medi di medio/alta gamma destinati prevalentemente alla grande distribuzione. I valori di Mediterranea si identificano in alcune parole chiave: essenzialità, sostenibilità, affidabilità e sobrietà. Presente in oltre 15 Paesi nel Mondo e diffusa in Italia su tutto territorio nazionale.


PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: EU-ETS tra presente e prospettive future - Lucia Granini (Aequilibria)

  • Il clima che cambia: norme volontarie, cogenti in materia di gas serra
  • EU-ETS: attività necessarie per la compliance nel III periodo
  • Riforma del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS IV periodo)
10.10: EU-ETS: la verifica annuale delle emissioni – Cecilia Galimberti Aghion, Sistemi di gestione Ambiente, Energia, Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed Emission Trading  (IGQ)
  • Il ruolo e le regole del verificatore
  • Il processo di verifica
  • L’esperienza sul campo: principali criticità e loro evoluzione nel III periodo
10.50: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: l'esperienza della Ceramica Mediterranea SpA – Carla Cicilloni (Responsabile Sicurezza Ambiente)

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 10 aprile 2018 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con IGQ


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà martedì 17 aprile 2018 dalle ore 9.15 alle 12.30 presso l'Hotel Tritone (Viale Stazione, 16, 30171 Mestre, Venezia (VE)


Last modified: Friday, 16 March 2018, 11:20 AM