Logo tesi per il clima




incontra

 



Il protocollo Envision per la sostenibilità delle infrastrutture


Il seminario si terrà martedì 28 marzo 2023 dalle ore 9:30 alle 12:30 CET

Il seminario verrà trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom


PREMESSA

Il settore delle infrastrutture sta attraversando un momento di trasformazione per allinearsi agli obiettivi climatici europei ed internazionali. È necessario partire dalla consapevolezza che le infrastrutture costruite in questo decennio avranno una durata destinata a superare il 2050, anno entro cui l’Unione Europea intende conseguire la neutralità climatica. 

Anche dal contesto nazionale emerge una tendenza al cambiamento data da un impegno attivo del Ministero, nel ripensare la programmazione e la realizzazione delle infrastrutture in un’ottica di sviluppo sostenibile e di mitigazione delle conseguenze del cambiamento climatico, sfruttando anche le innovazioni. 

Sempre più centrali divengono elementi quali l’impiego di materiali alternativi e maggiormente performanti sotto il profilo ambientale, l’ideazione di soluzioni in grado di ridurre l’impatto sull’ecosistema e sul clima, la considerazione dell’intero ciclo di vita dell’infrastruttura, dalla progettazione ad un futuro disassemblaggio, nonché l’influenza da esercitare lungo l’intera catena di fornitori e subfornitori per allinearli agli obiettivi ambientali fissati.

Uno strumento capace di interpretare questa necessità di trasformazione del settore delle infrastrutture è il “Sustainable Infrastructure Framework” (c.d. Envision, giunto alla versione v.3), sviluppato da Institute for Sustainable Infrastructure, un documento contenente criteri per effettuare una valutazione volontaria e complessiva della sostenibilità (sociale, economica ed ambientale) delle infrastrutture e permette di ottenere una certificazione attestante il livello di sostenibilità dell’opera.

Attraverso un sistema di crediti utilizzabili per la valutazione, Envision consente di comprendere il livello e la performance di un progetto infrastrutturale, fornendo al tempo stesso uno strumento per guidare le decisioni del gruppo di progetto e le discussioni a livello progettuale al fine di arrivare alla scelta migliore e sostenibile. 

 Il seminario sarà l’occasione per approfondire i requisiti previsti dal protocollo Envision e gli elementi necessari per poter accedere al percorso di sostenibilità per le infrastrutture. 

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione dei partecipanti

09.30: Benvenuto e introduzione al seminario

09.40: Introduzione al protocollo Envision – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria

10.00: Il protocollo Envision, un sistema per la sostenibilità delle infrastrutture – Silvia Ciraci – Responsabile Sostenibilità Infrastrutture, ICMQ

10.20: Coffee break

10:40: Il caso aziendale “Certificazione di sostenibilità Passante di Bologna e linee guida Envision per le infrastrutture autostradali”: TECNE – Gruppo AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.P.A. – Sara Frisiani, Direttore Tecnico della Direzione Tecnica Ambiente e Anna Brambilla, Architetto dell’Ufficio Architettura e Paesaggio nella Direzione Tecnica Ambiente.

11.00: Q&A

12.00: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


Aequilibria S.r.l. – SB, studio di consulenza e formazione ambientale, offre servizi in ambito carbon management (ETS, CFP, Inventari GHG, SBTi e carbon offset), sostenibilità (bilancio di sostenibilità e SDGs), comunicazione ambientale (SGA, CAM, ISO 14021, Ecolabel, EPD) e consulenza strategica/direzionale. Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

 

ICMQ è organismo di certificazione e di ispezione. Fondato oltre 30 anni, è impegnato da anni nella promozione della sostenibilità, ambito in cui offre numerosi servizi, tra i quali: la convalida delle Dichiarazioni ambientali di prodotto (Epd), la convalida del contenuto di riciclato in conformità ai CAM, la certificazione Envision per infrastrutture sostenibili. Fornisce servizi a committenti, progettisti e imprese per l’applicazione dei protocolli di sostenibilità degli edifici quali Leed (ICMQ è socio fondatore di GBC Italia), Itaca e Breeam.

 

Tecne è la società di ingegneria del Gruppo Autostrade per l’Italia che svolge tutte le attività di progettazione ingegneristica e di direzione lavori necessarie per l’attuazione del Piano Industriale di ASPI che prevede 14.5 miliardi di euro di investimenti e 7 miliardi di euro di manutenzioni al 2038. Tecne coordina tutti gli interventi di potenziamento, ammodernamento e manutenzione dei 3000 Km di rete oltre alle attività di ingegneria di infrastrutture strategiche per il Paese – come la Gronda di Genova o il Passante di Bologna.


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà martedì 28 marzo 2023 dalle ore 9.30 alle 12.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 27 marzo 2023 compilando l'apposito modulo online.

 

Il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming.

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.

 

Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

 

Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel.: +39 041 8653238 - E-mail: formazione@aequilibria.com


Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di ICMQ.

Last modified: Tuesday, 28 February 2023, 9:18 AM