In collaborazione con

Consulenza Footprint LCA Economia Circolare Criteri Ambientali Minimi  Sistemi di Gestione.      UniPd Università degli studi di Padova: informazioni utili - UnidTest

 

Organizza il corso


ISO 14046 WATER FOOTPRINT DEI PRODOTTI E DELLE ORGANIZZAZIONI 


Giovedì 03 novembre 2022

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

La crescente attenzione della comunità internazionale per il corretto uso e gestione della risorsa idrica ha dato vita ad un processo di standardizzazione per la definizione della Water Footprint: uno strumento a supporto della definizione strategica aziendale. Il Water Footprint consente di identificare e quantificare i potenziali impatti ambientali che un prodotto/servizio, un processo e/o un’organizzazione hanno sulla risorsa idrica. Si pone quindi alla base di tutte le strategie sul corretto uso di risorse che gravano sui bilanci delle imprese, sulla loro conformità legislativa e sulla loro brand identity.

Essere in grado di comprendere i principi e le possibili applicazioni di questo strumento è una delle chiavi per essere competitivi nei mercati che chiedono una sempre maggiore attenzione alle variabili ambientali.

Aequilibria e Spinlife Srl Spinoff dell’Università di Padova propongono mezza giornata di formazione volta ad illustrare i principi e le possibili applicazioni di questo strumento in un’ottica strategica.

Dalla viva voce del Prof. Alessandro Manzardo, uno dei massimi esperti nazionali della materia, sarà infatti possibile ascoltare i principi fondamentali e alcuni casi applicativi della Water Footprint.


OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire una panoramica sulla Water Footprint e sulla sua applicazione secondo ISO 14046.


A CHI È RIVOLTO

Il corso di approfondimento è rivolto a quelle funzioni aziendali responsabili dello sviluppo e della promozione di progetti relativi a Life Cycle Assessment e Water Footprint, consulenti in materia di Life Cycle Assessment e Water Footprint, verificatori di terza parte su studi di life Cycle Assessment e Water Footprint.


PROGRAMMA DEL CORSO

08.45 - Registrazione dei partecipanti

09.00 - Test d’ingresso

09.15 - Introduzione al problema della risorsa idrica

09.45 - L’approccio del ciclo di vita e lo strumento del Life Cycle Assessment

10.00 - L’evoluzione del concetto di Water Footprint in ambito internazionale

10.45 - Coffe Break

11:00 - I requisiti della ISO 14046 per il Water Footprint di prodotto e di organizzazione:

12:00 - Casi di Studio

12.45 - Test d’uscita

13.00 - Chiusura della giornata


DOCENTE

Alessandro Manzardo: Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova è titolare del corso in gestione Ambientale Strategica e Responsabile Scientifico del CESQA, Centro Studi Qualità e Ambiente. A Partire dal 2009 rappresenta l’Italia presso i tavoli ISO per lo sviluppo dei nuovi standard in materia di gestione ambientale di prodotto e processo. Autore di oltre 100 contributi in riviste scientifiche, nel 2014 è stato premiato come miglior giovane ricercatore italiano dall’Associazione Scientifica Rete Italiana per la sua ricerca in merito all’eco-design di prodotto per la riduzione dell’impronta idrica; lo stesso anno è stato premiato dall’Accademia Olimpica di Vicenza per la sua tesi di dottorato sull’analisi dell’impronta idrica dei processi industriali. Nel 2017 fonda Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova, una società che eroga servizi di consulenza ambientale con l’obiettivo di tradurre i risultati della ricerca in strumenti concreti per il mondo delle imprese e delle istituzioni.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione alle due mezze giornate del corso, attestato di partecipazione e materiale didattico. 

Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2021 e/o 2020.

  • Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

    IBAN IT35O0501811800000016810392


PARTECIPAZIONE DA REMOTO

Il corso sarà erogato da remoto giovedì 03 novembre 2022, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro lunedì 31 ottobre 2022 compilando l’apposito Modulo di iscrizione e per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;

-auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.


Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- Società unipersonale

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Wednesday, 5 October 2022, 10:11 AM