52° appuntamento del Tea Corner


"Carbon neutral" fossil fuel: how NOT to use the voluntary carbon market


14 dicembre 2021 – ore 17.00


Al giorno d’oggi, siamo sempre più bombardati dalla comunicazione di strategie di compensazione nonché di carbon neutrality da parte di organizzazioni che operano nei settori più disparati. Sorge spontaneo chiedersi: tali informazioni sono sempre affidabili?

Il Tea Corner si concentrerà sul mercato volontario del carbonio e sui claim di carbon neutrality e offsetting da parte delle aziende. Verrà valutata, nello specifico, la credibilità di tali claim ad opera delle aziende che basano il loro business sull'utilizzo di combustibili fossili. Inoltre, verranno presentati i possibili punti di miglioramento alle pratiche attuali, evidenziando l’importanza e le priorità delle azioni di mitigazione, considerando allo stesso tempo ulteriori modalità per sviluppare una politica di carbon management affidabile e trasparente.


Il Tea Corner, che si terrà il 14 dicembre 2021 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per discutere dell'affidabilità dei claim di carbon neutrality da parte delle aziende e delle misure da adottare per comunicare in modo affidabile le azioni di carbon management, direttamente  dalla voce di Jonathan Crook, policy officer presso Carbon Market Watch.

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Jonathan Crook è policy officer presso Carbon Market Watch, una ONG specializzata sulla tassazione del carbonio e sulle politiche climatiche. Qui, si occupa principalmente del mercato volontario del carbonio e dell’Articolo 6 dell’Accordo di Parigi. 

Jonathan ha un master in Politiche ambientali presso l’Università di Sciences Po di Parigi, ed ha in precedenza lavorato presso l’OCSE.

Last modified: Wednesday, 1 December 2021, 10:36 PM