I Criteri Ambientali Minimi - Uno strumento di sostenibilità per Amministrazioni pubbliche e Imprese

Giovedì 13 aprile 2023

Corso da remoto



PRESENTAZIONE DEL CORSO

I Criteri Ambientali Minimi sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto da parte della Pubblica Amministrazione, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità̀ di mercato. Tali criteri ambientali sono funzionali alla definizione degli appalti pubblici come “verdi”.

In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’inserimento nel D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017) di disposizioni che ne rendono obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Si evidenzia, inoltre, che i requisiti dei CAM si relazionano con i requisiti della Tassonomia, in particolare per quanto riguarda il contributo sostanziale agli obiettivi ambientali e il rispetto del principio DNSH. 

Il corso è anche un’occasione per approfondire la cooperazione tra questi strumenti della sostenibilità.


OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo fondamentale del corso è far comprendere e conoscere gli elementi fondamentali e i requisiti dei Criteri Ambientali Minimi per supportare le Pubbliche amministrazioni nell’inserimento di essi all’interno delle gare di appalto e per fornire alle aziende gli strumenti per adeguarsi alle specifiche richieste dei CAM.


A CHI È RIVOLTO

In generale a tale corso possono partecipare amministratori pubblici, dirigenti o personale del dipartimento Ambiente o ESG di aziende.


PROGRAMMA DEL CORSO 

08.45 – Registrazione partecipanti

09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Introduzione alla Green Economy: GPP, CAM e Tassonomia

10.00 – Codice degli appalti, Piano d'Azione Nazionale (PAN) e CAM

10.45 – Coffee break

11.00 – Struttura dei CAM e caso studio

12.00 – Introduzione ai principali strumenti di verifica inseriti nei CAM

12.30 – Test d'uscita

13.00 – Chiusura della giornata


DOCENTE

Lucia Granini è Responsabile dell’area organizzazione di Aequilibria Srl e si occupa anche dello sviluppo dei Bilanci di Sostenibilità. Ha un’importante esperienza in ambito di formazione alla pubblica amministrazione nei temi dei CAM. È ispettore per Accredia nello schema GHG EU ETS.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

·       15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure

·       10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2022 e/o 2021.


Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN     IT35O0501811800000016810392


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso sarà erogato da remoto giovedì 13 aprile 2023, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro giovedì 6 aprile 2023 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.

Aequilibria si riserva la possibilità di svolgere il corso nella modalità in aula laddove la situazione sanitaria lo consenta.

Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone per la partecipazione da remoto e di 20 persone per la partecipazione in aula.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria di Pernigotti Daniele

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 041 8653238 

Sito Internet: www.aequilibria.it

Last modified: Friday, 20 January 2023, 10:55 AM