67° appuntamento del Tea Corner


La UNI/PdR 125 per la Parità di genere


31 marzo 2023 – ore 17:00


Il 16 marzo 2022 UNI pubblicò la UNI/PdR 125:2022 ““Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”, al fine di supportare le organizzazioni private e pubbliche nell’integrazione della parità di genere all’interno del loro DNA. 

Secondo la Banca dati di Accredia, dalla pubblicazione della norma al 30 novembre 2022, sono state 68 le aziende ad aver ottenuto la certificazione accreditata per la parità di genere in Italia, per un totale di 323 luoghi di lavoro.

I dati sono in continua crescita: si stima che siano 900 le imprese che a breve otterranno questa certificazione. 

La PdR 125 è lo strumento individuato per l’ottenimento della certificazione di parità di genere per le imprese: i contenuti della prassi come parametri minimi per il conseguimento della certificazione. Ne consegue che l’implementazione di quanto stabilito dalla PdR 125 è anche il requisito necessario per poter accedere ai benefici fiscali e premiali previsti dalla normativa a favore delle aziende certificate.  


Il Tea Corner, che si terrà il 31 marzo 2023 alle ore 17:00 (durata 30 min), sarà quindi l’occasione per comprendere i contenuti e le opportunità della UNI/PdR 125, direttamente dalla voce di Lucia Granini, che in Aequilibria supporta le organizzazioni nell’integrazione della PdR 125 nelle loro realtà.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Lucia Granini, responsabile in Aequilibia delle aree ETS e CFO, opera nel settore del carbon management e della Sostenibilità alle aziende e agli Enti pubblici con esperienza in ambito ETS, inventari GHG e nello sviluppo dei Bilanci di Sostenibilità.

Last modified: Monday, 20 March 2023, 10:08 AM