57° appuntamento del Tea Corner


Remote sensing e analisi forestale 


24 maggio 2022 – ore 17.00


Dati satellitari, indici vegetazionali e nuove tecnologie sono strumenti sempre più utili e vitali per la gestione del territorio a supporto delle analisi forestali, per la ricerca dei disturbi ed il calcolo della biomassa presente.

Variazioni annuali, disboscamento, cicli di taglio, abbandoni, degrado naturale e incendi sono solo alcuni esempi di come le aree boschive stiano cambiando, motivo per cui è necessario un loro adeguato monitoraggio.

Il calcolo del carbonio requisito dalle aree forestali è oggi possibile attraverso nuovi algoritmi e dati di osservazione della terra rilasciati da diverse missioni spaziali.


Il Tea Corner, che si terrà il 24 maggio 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per presentare le nuove tecniche che si possono utilizzare per calcolare il carbonio sequestrato, direttamente dalla voce di Ivano Baroni e Andrea Lombardelli, co-fondatori della start-up GEO4.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Ivano Baroni, Laureato in “Scienze per l’ambiente ed il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Facoltà di Scienze Agrarie. Da 20 anni nel mondo della Geomatica. Negli ultimi anni si è occupato di consulenza, docenza, sperimentazione, innovazione e tutoraggio. Cofondatore di GEO4 (Geomatics Enviromental Observation for) con sede presso il Centro di Formazione, sperimentazione ed innovazione “V. Tadini” di Piacenza entro la quale si occupa prevalentemente di tradurre dati fotogrammetrici e statistici in dati agronomico ambientali, spendibili sul territorio e la loro validazione.




Andrea Lombardelli, tecnico specializzato in gestione e monitoraggio del territorio mediante l’utilizzo di ”processi geomatici”, si occupa di Remote Sensing e di topografia, cofondatore di GEO4 start Up innovativa che ha come core business la gestione della sostenibilità ambientale, dove si occupa di elaborare e tradurre i dati di osservazione della terra in informazioni a sostegno di vari settorio.

Last modified: Friday, 6 May 2022, 12:17 PM