3° appuntamento del Tea Corner - 8 maggio 2017 ore 17.00 - GPP e CAM


Questo appuntamento sarà dedicato a "Gli acquisti pubblici verso la sostenibilità: GPP e CAM" e sarà l'occasione per approfondire il tema Green Public Procurement, in particolare in merito all'adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici, per varie categorie di forniture ed affidamenti.


L'incontro sarà tenuto da Emanuela Venturini (ARPAE/Comitato di gestione per l'attuazione del PAN sul GPP).

Emanuela Venturini, chimica industriale, dal 2005 è Responsabile dell’Unità Organizzativa Referente regionale Green Public Procurement e strumenti di sostenibilità presso la Direzione generale di Arpae – ER e, dal 2014, è membro del Comitato di Gestione del Piano d'Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN GPP), coordinato dal Ministero dell'Ambiente. Ha contribuito alla definizione dei “criteri ambientali minimi” (CAM) adottati attraverso Decreti del Ministro dell'Ambiente in attuazione del suddetto PAN GPP.

È membro della Commissione Ambiente dell’UNI e partecipa alle attività dei Gruppi di Lavoro Sistemi di gestione ambientale e Gestione ambientale di prodotto.

Ha partecipato/coordinato diversi progetti innovativi per la diffusione ed applicazione delle certificazioni ambientali di processo e prodotto e del GPP, anche con associazioni di categoria ed a supporto di pubbliche amministrazioni. Docente in workshop e corsi di perfezionamento post-laurea e relatore in convegni/seminari su sistemi di gestione ambientale, etichette ecologiche (Ecolabel, EPD), acquisti verdi nella pubblica amministrazione e nel turismo.


Last modified: Monday, 16 April 2018, 10:27 AM