LA SOSTENIBILITÀ COME APPROCCIO STRATEGICO COMPETITIVO

Giovedì 6 aprile 2017

Venezia Marghera



PRESENTAZIONE DEL CORSO

Adottare un approccio sostenibile significa integrare le questioni ambientali a livello strategico per migliorare l’impatto dei processi di imprese e istituzioni in armonia con la variabile economica e quella sociale.

La sostenibilità ambientale permette una migliore performance nella gestione dei processi e una riduzione dei costi grazie ad un impiego più efficiente delle risorse. È fonte di innovazione e consente l’accesso a nuovi mercati. Offre la possibilità di differenziarsi rispetto allo scenario e di ottenere un posizionamento diverso. Migliora il consenso e la credibilità grazie alla coerenza tra ciò che l’azienda o l’istituzione fa e ciò che comunica.


OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso della durata di una giornata ha lo scopo di avvicinare le aziende e le istituzioni interessate a capire cosa significhi concretamente avviare un progetto di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è illustrare quali sono i possibili interventi e come ottenere un ritorno di immagine.


PROGRAMMA DEL CORSO

09.00-11.00 Gli interventi ambientali: adottare un efficace sistema di gestione nelle organizzazioni e introdurre la valutazione del ciclo di vita dei prodotti per aumentare la propria competitività internazionale.

11.00-13.00 Approccio strategico competitivo: creare un progetto di comunicazione che rappresenti il percorso di sostenibilità intrapreso.

14.00-16.00    Il ritorno di immagine: migliorare il consenso e la credibilità grazie alla coerenza tra quello che l’organizzazione fa e comunica.

16.00-17.00   Confronto con i partecipanti.


DOCENTI

Daniele Pernigotti è consulente ambientale. Rappresenta l’Italia ai tavoli ISO sulla gestione ambientale e coordina il gruppo internazionale ISO per la revisione della norma sulla Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067). Coordina a livello italiano i gruppi di lavoro UNI su gestione ambientale (GL1) e cambiamento climatico (GL15). È supporto tecnico di Accredia sugli schemi di certificazione inerenti al cambiamento climatico.

Elisabetta Mutto Accordi è consulente di comunicazione e giornalista freelance. Si dedica in modo specifico allo sviluppo sostenibile e alla comunicazione tecnico-scientifica. Realizza e gestisce progetti di comunicazione integrata ed elabora, in qualità di docente, corsi e seminari per enti pubblici, aziende e organizzazioni. Ha lavorato con diversi gruppi editoriali tra cui La Stampa, Il Sole 24 Ore e Adnkronos.

Selene Campanella è graphic designer e illustratrice. Collabora con diverse aziende e organizzazioni e sviluppa progetti che spaziano dalla corporate image alle campagne pubblicitarie. Esegue illustrazioni e grafiche per libri e pubblicazioni che riguardano l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 360,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione, pasto e coffee break.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2016.

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN     IT46 U050 1811 8000 0000 0107 129

Si ricorda che:

Le ditte ed i professionisti dovranno versare l’importo complessivo, dedotto del 20% quale ritenuta d’acconto che dovrà essere versata direttamente all’erario (con modello F24) dall’organizzazione di appartenenza del partecipante.


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà il giorno giovedì 6 aprile 2017, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, a Venezia Marghera presso Aequilibria di Pernigotti Daniele, in P.le Martiri delle Foibe, 5.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro mercoledì 30 marzo 2017 compilando l’apposito Modulo di iscrizione.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria di Pernigotti Daniele

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Monday, 13 March 2017, 11:53 AM