ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI - 11 novembre 2022




In collaborazione con 



Organizza il corso


ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI

Come affrontare gli obblighi che entreranno prossimamente in vigore per le aziende


Venerdì 11 novembre 2022

Corso da remoto



PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Dlgs.116/2020 ha apportato diverse modifiche al D.Lgs. 152/2006. Tra queste vi è la modifica all’art.219, recante i criteri informatori su cui si fonda l’attività di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Nello specifico, ha introdotto un obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, che dopo varie vicende legislative di integrazioni e proroghe entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Entro quel termine tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi saranno coinvolti dalle disposizioni dell’art.219 comma 5.1 del D.Lgs.152/20006 e s.m.i. che dispone: “Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati … per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.

Aequilibria e lo Studio di consulenza ambientale Battilana, propongono un corso che si propone di fornire un quadro sugli adempimenti previsti e sulle modalità di etichettatura ambientale, per supportare le aziende nell’adempimento dei nuovi obblighi.

L’argomento coinvolge la maggior parte delle aziende, con potenziali conseguenze su diversi ambiti aziendali (es. pianificazione, rapporti commerciali).

Claudio Battilana, a seguito della sua esperienza di consulenza in diversi settori dell’industria illustrerà le situazioni che si possono creare in azienda e come affrontarle.


OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire strumenti per consentire alle aziende di far fronte all’obbligo di etichettatura ambientale e consentire di comprendere le modalità con le quali adempiere alle disposizioni.


A CHI È RIVOLTO

IIl corso è destinato ai responsabili delle aree aziendali che si occupano di etichettatura e più in generale a chi all’interno dell’azienda ha un ruolo di responsabilità per quanto riguarda la gestione della produzione, riempimento e commercializzazione imballaggi.

PROGRAMMA DEL CORSO

08.45 – Registrazione dei partecipanti e Test Ingresso

09.00 - Disposizioni legislative riguardanti l’etichettatura ambientale

09.30 – Oggetto dell’etichettatura ambientale e soggetti interessati

10.00 - Obblighi, responsabilità e sanzioni

10.45 – Coffee break

11.00 – Linee Guida tecniche per l’etichettatura ambientale degli imballaggi 

12.00 - Esempi e casi pratici

12.30 – Situazioni specifiche affrontate dal MITE

13.00 – Test uscita e chiusura della giornata


DOCENTE

Claudio Battilana opera da oltre 25 anni nel settore della consulenza ambientale alle aziende. E’ inserito nell’elenco di “esperti” in materia di etichettatura ambientale imballaggi reso disponibile da Conai. Da oltre 20 anni è consulente ambientale dell’Unione Parmense degli Industriali ed è referente dello Sportello etichettatura ambientale. Per 12 anni ha svolto attività come auditor di sistemi di gestione ambientale, esperto legislativo, esperto ambientale. E’ componente del Gruppo di Lavoro Ambiente della Commissione Ambiente dell’UNI ed è stato componente del gruppo di lavoro dell’ISO per la revisione della norma ISO 14063 sulla comunicazione ambientale. Collabora con l’Università di Parma all’interno del corso di Laurea di Ingegneria Gestionale per lo svolgimento di attività seminariale per il corso “Sostenibilità ambientale nell’industria”.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2022 e/o 2021.

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN IT35O0501811800000016810392


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso sarà erogato da remoto venerdì 11 novembre 2022, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro mercoledì 09 novembre 2022 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.

Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone per la partecipazione da remoto e di 20 persone per la partecipazione in aula.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- SB

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Tuesday, 18 October 2022, 9:22 AM