In collaborazione con



Organizza il corso



LA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI 

Spunti problematici tra giurisprudenza e normativa applicabile

Venerdì 03 dicembre 2021

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

La disciplina in materia di bonifica di siti contaminati è caratterizzata da una problematicità correlata alla eterogeneità dei procedimenti amministrativi. Chiunque si occupi di ambiente, infatti, è consapevole di quante difficoltà ci siano per poter agire correttamente ed evitare così le pesanti sanzioni previste dalla normativa di riferimento.

Aequilibria e lo Studio Legale Fabrizio propongono mezza giornata di formazione volta ad illustrare il quadro giuridico vigente con la soluzione dei principali problemi applicativi.

Dalla viva voce dell’avv. Marco Fabrizio, uno dei massimi esperti nazionali della materia, sarà infatti possibile ascoltare i principi fondamentali ed applicativi della disciplina in materia di Bonifica di siti contaminati, dalla comunicazione da trasmettere agli enti competenti, alle diverse procedure di bonifica e alle sanzioni penali vigenti, con attenzione alla prassi ed ai rapporti con la normativa sul danno ambientale.


OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento tecnico-normativo sulla normativa in materia di Bonifica di siti contaminati.


A CHI È RIVOLTO

Il corso di approfondimento sulla nuova normativa è rivolto ai responsabili ambientali, ai consulenti e giuristi di settore, agli amministratori delle regioni, province e comuni impegnati nel settore delle bonifiche.


PROGRAMMA DEL CORSO

08.45 – Registrazione partecipanti

09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Eventi in grado di contaminare il sito e Procedura ORDINARIA di bonifica

10.00 – La bonifica ad iniziativa dell’interessato e l’intervento a cura della pubblica amministrazione;

10.45 – Coffee break

11.00 – Procedure SPECIALI di bonifica: Siti di ridotte dimensioni; Siti di Interesse Nazionale (SIN); Siti di preminente interesse pubblico per la riconversione industriale; Siti agricoli; Siti militari.

12.00 – ASPETTI CONTROVERSI: il proprietario incolpevole e gli indizi plausibili nella giurisprudenza del Giudice amministrativo; gestione delle acque emunte; rapporti con la disciplina sul Danno ambientale e con l’Abbandono di rifiuti

12.45 – Test d’uscita

13.00 – Chiusura della giornata


DOCENTE

Marco Fabrizio, avvocato specializzato in Diritto dell’Ambiente; dal 1998 esperto legale di primaria società di certificazione, è autore di numerose pubblicazioni in materia tra cui IL CODICE DELL’AMBIENTE, ed. Il Sole 24 Ore, XIII edizioni; dal 2019 fa parte del gruppo di lavoro di supporto tecnico SOGESID alla Direzione Generale Risanamento ambientale del Ministero dell’Ambiente, Div. 5 – Danno ambientale, dal 2014 al 2019 ha fatto parte del gruppo di lavoro ISPRA di supporto tecnico alla Commissione nazionale IPPC-AIA; è iscritto all’Albo degli avvocati e procuratori di Roma, con abilitazione al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale didattico. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2021 e/o 2020.
  • Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

    IBAN IT35O0501811800000016810392


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso sarà erogato da remoto venerdì 03 dicembre 2021, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro lunedì 29 novembre 2021 compilando l’apposito Modulo di iscrizione e per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere un microfono e una telecamera attivi per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante sarà escluso dalla diretta.

Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- Società unipersonale

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Ultime modifiche: mercoledì, 28 luglio 2021, 22:02