incontra




Gli indicatori di biodiversità 

per la sostenibilità in agricoltura


Venerdì 08 maggio 2020

Il seminario si terrà in diretta streaming


PREMESSA

La diversità biologica è una delle risorse fondamentali per l’uomo, come le risorse idriche e quelle energetiche. Il mantenimento di un’elevata biodiversità nell’ambiente deve, quindi, rappresentare un obiettivo irrinunciabile per le attività produttive, soprattutto nel settore primario.

La certificazione “Biodiversity Friend”, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è il primo strumento che valuta la conservazione della biodiversità in agricoltura. Ciò porta a certificare l’impegno dell’azienda nel ridurre la perdita di biodiversità sul territorio, e stimola un incremento virtuoso della diversità biologica.

La proposta di “Biodiversity Friend” ha come obiettivo lo sviluppo di un approccio armonico tra produzione antropica e conservazione della natura, l’unica possibilità per uno sviluppo realmente sostenibile

Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

CSQA, è un Ente di certificazione che svolge attività di certificazione, ispezione e formazione. Nato 30 anni fa, primo ente ad essere accreditato in ambito agroalimentare in Italia, è divenuto leader di tale settore, in particolar modo nei controlli dei prodotti a denominazione DOP e IGP. Oggi CSQA, con circa 17 milioni di euro di fatturato, con sedi in Italia e all’estero, più di 130 dipendenti e 300 professionisti di riferimento, offre un’ampia gamma di servizi innovativi che spaziano dalle certificazioni di prodotto (GLOBALGAP, BRC, IFS, SQNPI, certificazioni forestali PEFC ed FSC, agricoltura biologica, biodiversità) ai sistemi di gestione quali: qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità sociale.

World Biodiversity Association onlus (WBA), nasce nel 2004 dall’unione di un gruppo di naturalisti, botanici, zoologi, agronomi, dottori forestali e semplici appassionati della natura impegnati nella conoscenza e conservazione degli hot spot di biodiversità in Italia e nel mondo. Il primo impegno di WBA onlus è quello di censire la biodiversità con spedizioni naturalistiche al fine di tutelarla con una capillare azione educativa. Nel 2010, WBA onlus propone “Biodiversity Friend”, la prima certificazione che valuta la conservazione della biodiversità in agricoltura. Ad oggi, WBA collabora con enti produttivi nel comparto agricolo, e nell’ambito della cooperazione internazionale grazie ai rapporti instaurati con Enti non profit impegnati a livello mondiale.

Nonno Andrea, è un’azienda agricola fondata 25 anni fa a Villorba, un comune a nord di Treviso. Coltivare orti e frutteti, rendendoli rigogliosi ma soprattutto sani è diventata la principale occupazione e la più grande soddisfazione di Nonno Andrea. Ad oggi coltivano 60 ettari di terreno seguendo un sapere antico, sfidando i terreni sassosi che rendono ardua l’irrigazione ma che donano proprietà minerali alle coltivazioni, rendendole particolarmente saporite. Nonno Andrea lavora ogni giorno in sintonia con la sorprendente varietà di specie viventi che popolano l’ecosistema naturale al fine di custodirle.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione all'incontro - Daniele Pernigotti (CEO Aequilibria S.r.l.)

09.45: Presentazione di World Biodiversity Association (WBA) onlus - Dr. Nicola Tormen (WBA)

10.00: Lo schema Biodiversity Friend e la sua certificazione - Davide Troncon (Responsabile Divisione Agricoltura Biologica, Schemi forestali e Biodiversità)

10.40: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: Paolo Manzan - Nonno Andrea

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà  venerdì 08 maggio 2020 dalle ore 9.15 alle 12.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro giovedì 07 maggio 2020 compilando l'apposito modulo online.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di CSQA

Last modified: Friday, 8 May 2020, 8:46 AM