incontra 



EMISSION TRADING SYSTEM

Le nuove regole della IV fase

Giovedì 22 novembre 2018

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Il 19 Marzo 2018 è stata pubblicata la nuova Direttiva 2018/410/UE che incorpora tutte le modifiche di funzionamento dell’Emission Trading System europeo nella IV fase del sistema EU ETS (2021-2030). Parallelamente il mercato delle quote di COè uscito dal valore stagnante dei 6 €/ton triplicandone il valore nel giro di pochi mesi. In attesa che l’Autorità nazionale competente recepisca queste nuove indicazioni attraverso un decreto italiano, la Commissione Europea nel prossimo Compliance Forum EU ETS di novembre presenterà i nuovi regolamenti MRR e AVR, le regole e le scadenze per l’assegnazione delle quote nel primo periodo (2021-2025) della IV fase.

Il seminario è finalizzato a presentare le ultime novità dettate dalla Commissione europea e rappresenta un’occasione di dibattito sulle nuove direttrici in un momento cruciale dell’evoluzione del sistema e del mercato della quota di CO2.

Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, in particolare ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di gestione ambientale), LCA (Life Cycle Assessment) e sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), comunicazione ambientale.

Rina Service SpA, ente di certificazione di RINA Group, offre servizi di certificazione e valutazione di conformità alle organizzazioni pubbliche e private che si impegnano per la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. RINA Services è stata riconosciuta dal Ministero per le attività di verifica Emission Trading dal 2005 al 2012 e dal 2013 è accreditata da ACCREDIA (Certificato di accreditamento n. 002 O). Nel terzo periodo di scambio ha convalidato più di 32 MtCO2/anno su un totale di più di 250 aziende rientranti nella direttiva ETS.

Iplom Spa, la raffineria nasce nel 1931 e dal 1943 si è stabilita nel comune di Busalla (GE). Ha una capacità produttiva di circa 1.890.000 ton/anno di petrolio greggio lavorato. Iplom produce per la propria clientela Virgin Nafta, gasoli, oli combustibili a basso tenore di zolfo e bitume. La movimentazione dei prodotti è garantita anche dagli oleodotti di cui Iplom è gestore. Iplom occupa circa 250 dipendenti, suddivisi tra Raffineria e depositi annessi. La raffineria è soggetta al campo di applicazione della normativa ETS.


PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Il nuovo sistema EU-ETS - Daniele Pernigotti, Lucia Granini (Aequilibria)

  • Riforma del sistema di scambio di quote di emissione dell'Ue (ETS IV fase)
  • I nuovi Regolamenti MRR/AVR
  • Le regole di assegnazione delle quote nella IV fase

10.10: EU-ETSla verifica dei moduli NIMs/NE&C – Lara Delpino, Sustainability & Food Certification Compliance (RINA Services S.p.A.)

  • Il ruolo e le regole del verificatore
  • Il processo di verifica
  • L’esperienza sul campo: principali criticità e loro evoluzione nella IV fase
10.50: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: l’esperienza di Iplom SpaLaura Barisione (referente normativa Reach ed Addetto ETS)

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 15 novembre 2018 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con RINA Service Spa



Last modified: Monday, 12 November 2018, 9:21 AM