43° appuntamento del Tea Corner


CERCARBONO and the Colombian Carbon Offsetting Market


22 marzo 2021 – ore 17.00


Nel 2017, a seguito dell’istituzione in Colombia di una tassa sulle emissioni di gas ad effetto serra derivanti dalla combustione di combustibili fossili, si è costituito un mercato delle emissioni locali dinamico e in continua crescita che ora include diversi settori produttivi tra cui, produzione di energia elettrica, gestione dei rifiuti, conservazione delle foreste, riforestazione, trasporti e l’industria del cemento. Questo mercato ha richiesto lo sviluppo di un quadro legislativo di riferimento, di norme tecniche, di organismi di validazione/verifica,  di enti di certificazione e registri di crediti e di progetti, nonché di meccanismi di divulgazione, partecipazione e incidenza nello sviluppo di politiche appropriate.

Il 
Tea Corner, che si terrà in lingua inglese il 22 marzo 2021 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l'occasione per presentare il mercato dei crediti di carbonio in Colombia dal punto di vista del Programma CERCARBONO, direttamente dalla voce di Alvaro Vallejo, Program Development Director di CERCARBONO.

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Alvaro Vallejo, ingegnere forestale con una laurea magistrale in "Gestione e conservazione delle foreste e della biodiversità". Vallejo è un esperto in tematiche relative al mercato forestale del carbonio, in gestione delle piantagioni forestali, ed autore inoltre di diversi software per la gestione forestale e del contenuto di carbonio negli ecosistemi forestali. È stato direttore dell’ufficio regionale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) per il Sud America.

È stato consulente sulle tematiche relative al mercato forestale del carbonio per la Banca Mondiale e per aziende private, ricercatore presso il Tropical Agricultural Research and Higher Education Center (CATIE) e direttore della gestione delle piantagioni forestali nei progetti di riforestazione in Colombia. 

Infine, è stato docente in numerosi eventi di formazione su CDM forestale, REDD e gestione delle foreste nonché relatore ospite in seminari e corsi sulla gestione delle foreste in più di venti paesi.

Last modified: Tuesday, 2 March 2021, 11:46 AM