In collaborazione con





Organizza il corso



S-LCA

Come implementare la Social Life Cycle Assessment 

a prodotti o organizzazioni


Qualificato CEPAS

Lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

La Social Life Cycle Assessment, conosciuta come S-LCA, è un importante strumento di valutazione degli impatti sociali positive e negativi generati sui principali stakeholder dal ciclo di vita di un prodotto/servizio o da un’organizzazione. La metodologia è stata sviluppata in maniera complementare alla nota Life Cycle Assessment ambientale e segue lo stesso framework standardizzato dalla ISO 14040:2021. La norma ISO relativa, la futura ISO 14075 verrá pubblicata nel 2024. 

Esistono comunque delle linee guide internazionali di riferimento, la più recente delle linee guida è la UNEP 2020 che è stata pubblicata lo scorso dicembre 2020 come primo risultato del progetto per la revisione delle linee guida 2009 finanziato dalla UNEP Life Cycle Initiative. Dal 2021 esiste una versione italiana e allegata a questa le Schede tecniche revisionate pubblicate in inglese dicembre 2021 e i nove casi piloti pubblicati in inglese a marzo 2022.

Intanto, a novembre 2023 è stata pubblicata la prima Social Product Declaration al mondo sviluppata sulla Social LCA dei vagoni del treno Blues. 

L’obiettivo del corso è la definizione dei concetti base per l’implementazione di una S-LCA e la redazione del report sui gli impatti sociali di un prodotto o di un’organizzazione in accordo con le linee guida UNEP 2020. Particolare attenzione verrà rivolta ad un’implementazione della S-LCA in fase di design di prodotto, al fine di utilizzarne i risultati quali strumenti di supporto ai processi decisionali nel processo di sviluppo di un prodotto. Questo permette sia di identificare l’alternativa di design più socialmente sostenibile sia le azioni compensative da mettere in pratica per ridurne gli impatti. 

Al fine di rendere il corso quanto più pratico possibile, i diversi step metodologici verranno accompagnai da esempi pratici. 

      

OBIETTIVI DEL WORKSHOP

  • Fornire gli elementi di base per l'implementazione di uno studio S-LCA.
  • Facilitare l'impostazione di un report sulla valutazione degli impatti sociali per organizzazioni e/o prodotti.


A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano implementare S-LCA per valutare gli impatti dei propri prodotti e della propria organizzazione, ma anche come strumento a supporto dei processi decisionali nel design di un nuovo prodotto.


PROGRAMMA DEL CORSO 

1° giornata

08.45 – Registrazione dei partecipanti

09:00 – Test ingresso

09.15 – I principali riferimenti bibliografici e Lo sviluppo della S-LCA negli ultimi 10 anni (confronti anche con LCA)

10.45 – Coffee break

11.00 – Introduzione alla S-LCA e SO-LCA e riferimenti normativi che ne prevedono l’utilizzo

11.45 – Definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione S-LCA and SO-LCA

12.15 – Social Hotspot Analysis e cenni sul Social Hotspot Database

13.00 – Pausa Pranzo

14.00 – Redazione dell’inventario e presentazione delle Methodological Sheets 

15:30 – Redazione di casi studio da Goal & Scope al LCI

17.00 – Discussione finale

17.30 – Chiusura della giornata


2° giornata

09:00 – Registrazione dei partecipanti

09.15 – Chiarimenti sui principali aspetti trattati

09:45 – Valutazione dell’impatto – Referencing Scale e esempi di Impact Pathway 

11:00 – Coffee break

11:15 – Presentazione dei Progetti pilota

13.00 – Pranzo

14.00 – Intepretazione e redazione del report finale 

15:00 – Nuovi Sviluppi (ISO 14075 e comunicazione)

16:00 – Test uscita/Esame finale

17:30 – Chiusura della giornata


DOCENTI

Marzia Traverso, Professore ordinario e direttore dell´Institute of Sustainability in Civil Engineering (INaB), a RWTH Aachen University – Aachen, Germania. Ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale – Università degli Studi di Palermo, è oggi esperto di analisi di sostenibilità di prodotto con un´esperienza ventennale sull´argomento.

Oggi Project Leader e convener della ISO 14075 sulla Social LCA, che sará pubblicata nel 2024.

Ha coordinato  il progetto sulla stesura delle linee guida per l´analisi degli impatti sociali del ciclo di vita di un prodotto, le realtive scehde tecniche e i 9 progetti pilota tutti risultati di gruppi di ricerca dell´United Nations Environment Programme (UNEP 2022) https://www.lifecycleinitiative.org/library/guidelines-for-social-life-cycle-assessment-of-products-and-organisations-2020/.

2020-2022 Repporteur del Technical Working Group nella Piattaforma per la Finanza Sostenibile della Commissione Europea. Già ricercatrice per il Dipartimento di Sustainable Engineering della Technische Universität Berlin (Università Tecnica di Berlino), dove è stata anche responsabile di due corsi sulla Valutazione di sostenibilità applicata al prodotto, tutt’oggi guest-lecturer per alcuni moduli delle lezioni. Già Project Manager al dipartimento per la Sostenibilità di Prodotto al centro di ricerca di BMW Group.

Già Scientific Officer al JRC Seville, European Commission, nella Sustainable Production and Consumption Unit e project manager of the Green Public Procurement for Transport and Green Public Procurement for Street Lighting and Traffic Signs. Aree di competenza: dissemination, metodi di valutazione delle performance di sostenibilità di prodotti, progetti e imprese.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 760,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione alle due giornate del corso, attestato di partecipazione e materiale didattico. 

Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2023 e/o 2022.

  • Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

    IBAN IT35O0501811800000016810392


PARTECIPAZIONE DA REMOTO

Il corso sarà erogato da remoto lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024, dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro martedì 5 marzo 2024 compilando l’apposito Modulo di iscrizione e per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;

-auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.


Il presente corso prevede dei requisiti minimi per l’accesso (vedere il Regolamento del corso) e l'invio del CV per l'ammissione al corso. Al termine del corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 95% delle ore totali e che superino l’esame finale viene rilasciato l’attestato di Corso qualificato CEPAS.

Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- SB

P.le della Stazione, 8 – 35131 Padova (PD)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 049/7309527 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Tuesday, 2 July 2024, 4:20 PM