39° appuntamento del Tea Corner


"Product Circularity Data Sheet" - A game changer in circularity?


09 novembre 2020 – ore 17.00


Oggi i prodotti immessi sul mercato sono dotati di poche informazioni, il che rende estremamente basso il potenziale di riutilizzo e ricircolo in un diverso modello di business in ottica di economia circolare.

Per risolvere questo problema, l’iniziativa lanciata dal Lussemburgo “Circularity Dataset”, composta da più di 50 aziende provenienti da più di 50 paesi diversi, sta istituendo una triplice struttura. Quest’ultima si basa su un sistema di dichiarazioni ovvero il Product Circularity Data Sheet (PCDS), accompagnato da uno standard che consente il controllo da parte di un ente terzo indipendente. Il PCDS contiene più di 80 dichiarazioni relative alle informazioni del prodotto, alla sua composizione e altre indicazioni sulle potenziali proprietà del prodotto che potrebbero portare a diversi modelli di business circolari. Lo standard è composto da un documento guida che consente di compilare il PCDS in maniera univoca, utilizzando la stessa tassonomia di definizioni.


Il 
Tea Corner, che si terrà in lingua inglese il 09 novembre 2020 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per ricevere un’introduzione sul progetto PCDS, direttamente dalla voce di Jérôme Petry, vicedirettore alle Tecnologie Sostenibili presso il Ministero dell'Economia del Lussemburgo.

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Jérôme Petry, ha conseguito un Master in Business Administration presso la EM Strasbourg Business School. È un esperto di economia circolare e ha una forte esperienza nella conduzione di progetti di economia circolare per i servizi pubblici.

Dal 2018 lavora per il Ministero dell'Economia del Lussemburgo come vicedirettore alle Tecnologie Sostenibili.


Last modified: Wednesday, 28 October 2020, 5:49 PM