incontra




ISO 17029 and ISO 14065:

The novelties introduced for the verification and validation activities in the environmental field


Lunedì 21 settembre 2020

Il seminario si terrà in lingua inglese e sarà trasmesso in diretta streaming


PREMESSA

La nuova ISO 17029 e i lavori di revisione della ISO 14065 stanno aprendo la strada allo sviluppo di nuove attività di verifica e validazione e portando a importanti modifiche per l'esecuzione di tali attività in campo ambientale.

La ISO 17029 ha introdotto, infatti, i requisiti di carattere generale per l’accreditamento in ambito di V/V, pur non entrando negli aspetti puntuali dei diversi schemi, che sono invece descritti all’interno della ISO 14065.

A questo si deve aggiungere la recente pubblicazione della ISO 14064-3 che introduce delle interessanti novità nel processo di V/V delle emissioni GHG.

Ma gli scenari di applicazione della ISO 17029 si prospettano decisamente più ampi, con la possibilità di estendere a nuovi servizi di valutazione della conformità


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

ANSI National Accreditation Board (ANAB), è un'organizzazione non governativa che fornisce servizi di accreditamento e formazione ad organizzazioni del settore pubblico e privato. ANAB è il più grande ente di accreditamento del Nord America e fornisce servizi in più di 75 paesi. ANAB si impegna ad offrire un servizio di qualità tenendo sempre in considerazione le esigenze del cliente al fine di poterle soddisfare e creare un rapporto di fiducia reciproca.

Bureau Veritas, è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nata nel 1828, supporta i Clienti nel raggiungimento dell’obiettivo del miglioramento delle performance attraverso servizi e soluzioni innovativi, finalizzati ad attestare che i loro prodotti, strutture e processi rispondono a standard e regolamenti in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA).

 

PROGRAMMA 

14.45: Registrazione partecipanti

15.00: La nuova ISO 17029: Organismi di Verifica e Validazione – Ann Howard (Director of Environmental Accreditation Programs, ANAB)

15.30: ISO/FDIS 14065, ISO 14064-3 e il nuovo approccio AUP – Daniele Pernigotti (CEO di Aequilibria S.r.l. e Direttore di Carbon Footprint Italy)

16.00: Coffee break

16.30: ISO 14064-3: Applicazione del nuovo approccio AUP – Vincenzo Miceli (Environmental Sustainability Senior Specialist & Product Developer, Bureau Veritas)

16.45: Discussione

17.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà in lingua inglese lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 14.45 alle 17.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro giovedì 17 settembre 2020 compilando l'apposito modulo online per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.



Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di ANAB e Bureau Veritas Italia.

Last modified: Thursday, 10 September 2020, 11:59 AM