INSERIMENTO DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI NELLE GARE D’APPALTO PUBBLICHE

Analisi teorico pratica delle modalità di redazione degli atti di gara e della valutazione delle offerte con il criterio della offerta economicamente più vantaggiosa


Martedì 4 luglio 2017

Mestre, Venezia



PRESENTAZIONE DEL CORSO

La normativa in materia di appalti pubblici nell’ultimo periodo ha posto grande attenzione alle tematiche ambientali, con particolare riferimento ai criteri ambientali minimi (CAM) e alle certificazioni ambientali. Anche il nuovo “Codice degli appalti” (D.Lgs. 50/2016) ha confermato la tendenza a considerare le questioni ambientali come uno degli elementi fondamentali nelle procedure di acquisto mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.


OBIETTIVO DEL CORSO

Dopo il successo del primo seminario e a pochi giorni dall’entrata in vigore del “Correttivo” del nuovo Codice degli appalti, Appaltiamo ed Aequilibria uniscono le loro competenze in materia di appalti pubblici e di certificazioni ambientali con lo scopo di fornire a tutti gli operatori del settore (Pubbliche Amministrazioni ed Imprese) una visione di insieme sulla acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’era della “Green Economy” e degli Appalti verdi.


PROGRAMMA DEL CORSO

09.15–09.35: Registrazione dei partecipanti

09.35-11.10:  Gli strumenti di certificazione per soddisfare i CAM (Daniele Pernigotti)

  • Evoluzione del Mercato Green in Europa
  • GPP, PAN, nuovo codice degli appalti pubblici e i CAM
  • Analisi degli strumenti a disposizione delle aziende per il rispetto dei CAM (ISO 14021, ISO 14064-1, ISO 14067, LCA, EPD, ECOLABEL)
  • CAM in vigore ed in via di definizione
  • Esempio: analisi della struttura di uno specifico CAM

11.10–11.30: Coffee Break

11.30–13.00: L’inserimento dei CAM nelle gare d’appalto (Vittorio Miniero)

  • La predisposizione di un capitolato speciale con l’inserimento dei CAM
  • La predisposizione della griglia elementi di valutazione con l’inserimento dei CAM
  • Analisi dei metodi di valutazione dell’offerta tecnica
  • Formule matematiche per la valutazione dell’elemento prezzo

13.00-14.00: Pranzo

14.00–15.30: Esercitazione sulle modalità di redazione di un capitolato speciale con l’inserimento dei CAM (Vittorio Miniero e Daniele Pernigotti)

  • Esercitazione d’aula da parte di gruppi di lavoro
  • Analisi dei risultati dell’esercitazione

15.30–17.00: Esercitazione sulla valutazione delle offerte tecniche con il confronto a coppie in una gara che prevede l’inserimento dei CAM (Vittorio Miniero e Daniele Pernigotti)

  • Esercitazione d’aula da parte di gruppi di lavoro
  • Analisi dei risultati dell’esercitazione


DOCENTI

Vittorio Miniero – Avvocato del Foro di Bologna e socio fondatore nel 2015 della società Appaltiamo. Svolge a livello nazionale attività di formazione per le Pubbliche Amministrazioni e per le Imprese in materia di appalti pubblici e fornisce alle Pubbliche Amministrazioni servizi di consulenza e di supporto al RUP per la gestione delle procedure di gara. Interviene in qualità di relatore a seminari e convegni promossi da enti pubblici nella materia degli appalti di lavori, servizi e forniture.

Daniele Pernigotti – Consulente ambientale. Rappresenta l’Italia ai tavoli ISO sulla gestione ambientale e coordina il gruppo internazionale ISO per la revisione della norma sulla Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067). Coordina a livello italiano i gruppi di lavoro UNI su gestione ambientale (GL1) e cambiamento climatico (GL15). È Peer Reviewer della fase pilota PEF/OEF per la Commissione europea e supporto tecnico di Accredia sugli schemi di certificazione inerenti al cambiamento climatico.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al seminario è di € 350,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972). L’iscrizione comprende la partecipazione al Seminario, il coffee break, il pranzo, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro il giorno martedì 27 giugno 2017 compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.

Il Seminario avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. Il versamento della quota di partecipazione verrà pertanto richiesto al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni ovvero una volta scaduto il termine di iscrizione.


DATA E SEDE DEL CORSO

Il seminario si svolgerà il giorno martedì 4 luglio 2017, dalle ore 9.15 alle ore 17.00, a Venezia Mestre presso l'Hotel Bologna, in via Piave 214.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria di Pernigotti Daniele

P.le Martiri delle Foibe, 5

30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com - Telefono: 041 8653238


Appaltiamo, società fondata nel 2015 dall’avv. Vittorio Miniero, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione giuridica specificatamente nell’ambito degli appalti pubblici, della prevenzione della corruzione e della trasparenza e rivolge i propri servizi tanto alle Pubbliche Amministrazione quanto alle imprese private che operano nei settori disciplinati dalla normativa sugli appalti pubblici.

La società è composta da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel settore delle gare di appalto per l’affidamento di lavori, servizi e forniture e presenta una struttura snella e flessibile che le permette di rispondere alle richieste ed alle esigenze dei propri clienti in modo dinamico e rapido, garantendo comunque massima qualità ed affidabilità.

Sede Legale: Viale Antonio Aldini 28 – 40136 Bologna

Sede operativa: Via Alcide Degasperi 16/2 – 38123 Trento

Tel. 051 348600 – Fax 051 348030 – Cell. 392 9429466

E-mail: segreteria@appaltiamo.it – PEC: appaltiamo@legalmail.it

Sito Internet: www.appaltiamo.eu


Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, sistemi di gestione delle organizzazioni, LCA (Life Cycle Assessment), ETS (Emission Trading Scheme) e comunicazione ambientale.

La società offre i propri servizi principalmente al settore privato ed è composta da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel settore della normativa ambientale volontaria e cogente. L’obbiettivo è quello di fornire delle soluzioni innovative al delicato rapporto tra economia - ambiente, anche grazie all’esperienza maturata partecipando ai più rappresentativi tavoli di lavoro nazionali ed internazionali del settore, per continuare a perseguire delle prospettive sostenibili in evoluzione.

Sede Legale: p.le Martiri delle Foibe 5 - 30175 Venezia Marghera

Tel. 041 8653238 – E-mail: formazione@aequilibria.com

Sito Internet: www.aequilibria.com



Last modified: Tuesday, 30 May 2017, 4:02 PM