incontra 



Lo standard ISO 14067 e la CFP Systematic Approach

Martedì 29 gennaio 2019

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

La CFP ha vissuto un primo complicato e lungo percorso di sviluppo, inizialmente osteggiata da alcuni paesi in via di sviluppo, che ha portato alla pubblicazione della Specifica tecnica ISO/TS 14067. La successiva revisione, guidata a livello ISO da Daniele Pernigotti, è invece riuscita a portare in tempi molto rapidi alla pubblicazione, nello scorso agosto, della norma ISO 14067 sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP).

Lo standard sta avendo un grande successo di mercato, in ottica di contribuire a combattere un riscaldamento climatico sempre più preoccupante. Uno dei contenuti più innovativi della nuova norma è il “CFP systematic approach” che facilita lo sviluppo di CFP di più prodotti all’interno della stessa organizzazione.

Il seminario è finalizzato a presentare, dalla diretta voce di chi ha gestito lo sviluppo della nuova norma, le principali novità rispetto alla TS. Saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate all’applicazione della CFP, analizzando il panorama dello stato dell’arte internazionale, inclusi i Programme Operatorche operano nei vari Paesi.

Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, in particolare LCA (Life Cycle Assessment) e sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di gestione ambientale), comunicazione ambientale.

ICMQ SpA, fondato nel 1988, è stato uno dei primi organismi di certificazione ad operare nel campo delle costruzioni e dell'edilizia ed è impegnato da diversi anni nell’offrire una serie di servizi nell’ambito della sostenibilità. In particolare, ICMQ svolge, sotto accreditamento, le attività di verifica e convalida delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto secondo la norma ISO 14025 e della Carbon Footprint di prodotto in conformità alla norna ISO 14067.

MARKAS Srl, azienda specializzata che offre a grandi istituzioni pubbliche e private come ospedali, case di riposo, università, scuole e alberghi una gamma di servizi integrati: dalla sanificazione alla ristorazione, dalla logistica e accoglienza in reparto al servizio ai piani in hotel fino ai servizi dedicati alla struttura. Oltre 30 anni di esperienza nel mondo dei servizi e più di 9.000 collaboratori rendono Markas un’azienda leader del settore, operante a livello internazionale.


TTS CLEANING Srl, azienda italiana attiva dal 1987 nello sviluppo e produzione di sistemi per la pulizia professionale nei più svariati contesti: dal grande albergo di lusso al piccolo ristorante, dall’industria agli ospedali e le cliniche dove l’igiene non è solo un valore ma una vera necessità, dalle scuole agli aeroporti dove il transito è molto intenso. Diversi contesti, diversi fruitori, ma un valore costante che è la pulizia. L’impegno è di rendere questo valore diffuso e accessibile; adottando un approccio globale alle operazioni di sanificazione considerandone sempre tutte le implicazioni.


PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: La nuova ISO 14067:2018 e la CFP Systematic Approach - Daniele Pernigotti (Aequilibria)

  • Introduzione alla nuova norma ISO 14067
  • La CFP Systematic Approach
  • Le prospettive di mercato:  la CFP nel mondo

10.10: La certificazione della CFP Systematic Approach –Ing. Manuel Mari, Responsabile   Certificazione Prodotto Settore Sostenibilità (ICMQ Spa)

  • Il ruolo e le regole del verificatore
  • Il processo di verifica
  • L’esperienza sul campo: principali criticità
10.50: Coffee break

11.20: Due casi aziendali, le esperienze di:

MARKAS Srl Dott. Andrea Tezzele (Direttore Qualità e Controllo) e Dott. Ignazio Coretti (Team Leader Compliance e Ambiente)

TTS CLEANING SRL Dott.ssa Carla Zorzo (Responsabile Area Qualità)

12:00: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 22 gennaio 2019 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con ICMQ Spa



Last modified: Tuesday, 15 January 2019, 10:01 AM