La Metodologia ACT  Step by Step per la decarbonizzazione delle aziende



Il seminario si terrà mercoledì 27 settembre 2023 dalle ore 9:30 alle 12:00 CEST

Il seminario verrà trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom

Il seminario si terrà in lingua inglese.


PREMESSA

Il contrasto dei cambiamenti climatici, al fine di rispettare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, necessita di un engagement delle aziende nel processo di decarbonizzazione dei loro meccanismi produttivi. 

L’accounting delle emissioni, attraverso il calcolo della carbon footprint della propria organizzazione e/o dei propri prodotti, è un tassello fondamentale, ma non sufficiente per mitigare le emissioni GHG e il proprio impatto sul clima. Per questo motivo dalla partnership tra ADEME (Agenzia francese per la transizione ecologica) e CDP (Carbon Disclosure Project) è nata la realtà ACT (Assessing low-Carbon Transition) Initiative con l'obiettivo di supportare e promuovere le azioni per il clima da parte delle aziende.

ACT Initiative ha creato due strumenti: ACT assessment, finalizzato a valutare il livello di ambizione e le strategie delle aziende nella transizione ad un’economica low-carbon, e ACT Step by Step, al fine di fornire indicazioni e una metodologia alle aziende per supportarle nella preparazione, strutturazione e implementazione di strategie di decarbonizzazione e valutando il livello di maturità.


 

PROGRAMMA 

9:15: Registrazione dei partecipanti

9:30: Benvenuto e introduzione al seminario

9:40: Piano di transizione non è più una parola trendy, ma un must have – Romain Poivet, WBA

10:00: Introduzione agli strumenti di ACT Step by Step – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria 

10:20: Coffee break  

10:40: L'esperienza di Valrhona nell'ambito della decarbonizzazione tramite ACT Step by Step - Audrey Vicenzi, CSR project manager di Valrhona

11:00: Q&A

12:00: Chiusura dei lavori


World Benchmarking Alliance (WBA), fondata nel 2018, è un'organizzazione senza scopo di lucro che detiene 2.000 delle aziende più influenti del mondo responsabili del loro ruolo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Lo fa pubblicando benchmark gratuiti e pubblicamente disponibili sulle loro prestazioni. Da giugno 2022 WBA supervisiona la gestione dell'iniziativa ACT che include la diffusione di ACT a livello internazionale.


Valrhona,è un’azienda francese produttrice di cioccolato, impegnata a creare un mondo equo e sostenibile di cacao. Il suo obiettivo è quello di avviare un movimento collettivo che riunisca le persone da tutte le fasi del viaggio del cacao dal campo alla tavola.


Aequilibria S.r.l. – SB, è una società di consulenza e formazione ambientale fondata nel 2002. La società offre i propri servizi al settore pubblico e privato ed è composta da un team di professionisti con anni di esperienza nella normativa volontaria e cogente in campo ambientale.

 

DATA E SEDE 

Il seminario, in lingua inglese, si svolgerà mercoledì 27 settembre 2023 dalle ore 9:30 alle 12:00 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro martedì 26 settembre 2023 compilando l'apposito modulo online.

Il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming.

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.

 

Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

 

Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel.: +39 041 8653238 - E-mail: formazione@aequilibria.com


Il seminario è organizzato da Aequilibria.

Last modified: Tuesday, 12 September 2023, 3:01 PM