55° appuntamento del Tea Corner


The European Taxonomy Framework

21 marzo 2022 – ore 17.00


La Tassonomia Europea per le attività economiche è un sistema di classificazione stabilito per chiarire quali investimenti siano sostenibili dal punto di vista ambientale, nel contesto del Green Deal Europeo e della Strategia Europea per la Finanza Sostenibile. 

Lo scopo della tassonomia è quello di aumentare la trasparenza attraverso obblighi di informazione, per prevenire i casi di greenwashing e per aiutare gli investitori ad effettuare scelte più ecologiche. La sostenibilità è valutata tramite sei diversi obiettivi: 

  • mitigazione del cambiamento climatico,
  • adattamento al cambiamento climatico,
  • economia circolare,
  • inquinamento,
  • risorse idriche e marine,
  • protezione della biodiversità.


Il Tea Corner, che si terrà in lingua inglese il 21 marzo 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione l’occasione per discutere del quadro della Tassonomia Europea direttamente dalla voce di Thomas Gourdon, policy officer presso il JRC – Joint Research Centre della Commissione Europea a Siviglia.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Thomas Gourdon è policy officer presso il Joint Research Centre/Sevilla, dove contribuisce allo sviluppo della Tassonomia Europea. Prima di unirsi allo staff della Commissione Europea, Thomas ha ricoperto numerose posizioni nell’Agenzia Francese per la Transizione Ecologica (ADEME), tra le quali vicedirettore del Dipartimento Industria. 

Last modified: Wednesday, 9 March 2022, 5:44 PM