62° appuntamento del Tea Corner


The Global Registry of Fossil Fuels:

Bringing Transparency to Global Fossil Fuel Production?


27 ottobre 2022 – ore 17.00


Lo scorso 19 settembre è stato pubblicato il “Global Registry of Fossil Fuels” che rappresenta il primo database pubblico delle emissioni derivanti dalle riserve, dalla produzione e dall'uso dei combustibili fossili.

I dati pubblicati mostrano come la produzione e la combustione delle riserve mondiali di combustibili fossili produrrebbe oltre 3,5 trilioni di tonnellate di emissioni di gas serra, più di sette volte il budget residuo di carbonio e più di tutte le emissioni prodotte dalla rivoluzione industriale.

Fino ad oggi, le politiche sul cambiamento climatico si sono concentrate sulla riduzione della domanda e del consumo di petrolio, gas e carbone, ma hanno ignorato l'offerta di questi combustibili.

Tuttavia, i policy makers e la società civile non dispongono di dati attendibili per valutare le ripercussioni, in termini di costi, risorse ed impatti sull’ambiente, derivanti dall’eliminazione graduale dei combustibili fossili.

Per colmare questo divario, Carbon Tracker assieme a Global Energy Monitor ha sviluppato tale documento che rappresenta il primo database pubblico a tenere traccia dell’impatto derivante dalla produzione e delle riserve di combustibili fossili sul carbon budget. 



Il Tea Corner, che si terrà in lingua inglese il 27 ottobre 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l'occasione per discutere della recente pubblicazione del “Global Registry of Fossil Fuels”, direttamente dalla voce di Rob Schuwerk, Executive Director di Carbon Tracker.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Rob Schuwerk è il direttore esecutivo dell'ufficio nordamericano di Carbon Tracker. Rob dirige le attività di sensibilizzazione di Carbon Tracker e lo scambio di dati con l'Iniziativa Climate Action 100+. 

Inoltre,  gestisce i rapporti con le autorità di regolamentazione dei mercati mobiliari e gli organismi di normazione contabile di tutto il mondo, con l'obiettivo di portare maggiore trasparenza al rischio finanziario legato al cambiamento climatico

Last modified: Thursday, 13 October 2022, 9:03 AM