Le sfide ambientali per il 2020


 


incontra

UNI Ente Italiano di Normazione | LinkedIn




La UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità

Mercoledì 20 aprile 2022

Il seminario verrà trasmetto in diretta streaming


PREMESSA

La specifica tecnica UNI/TS 11820 fornirà un metodo per la misurazione della circolarità di un'organizzazione (applicabile a livelli micro e meso) su base 100, attraverso un set di 81 indicatori di economia circolare, suddivisi in sei categorie (risorse materiche e componenti, risorse energetiche e idriche, rifiuti e emissioni, logistica, prodotti/servizi, risorse umane, asset, policy e sostenibilità).

La suddivisione in categorie è stata pensata per facilitare la compilazione degli indicatori, suddividendoli in aree di competenza. Gli indicatori sono stati inoltre suddivisi in tre tipologie: core, specifici e premianti. Gli indicatori core devono essere compilati in toto, gli indicatori specifici dipendono dalla tipologia di attività dell’organizzazione ed è necessario compilarne almeno il 50%. Gli indicatori premianti sono facoltativi, ma la loro compilazione può portare ad un contributo extra sul livello di circolarità totale. La specifica tecnica, sviluppata dal gruppo di lavoro 3 della Commissione "Economia circolare" ha previsto una fase di applicazione sperimentale svolta tra ottobre e novembre del 2021, che ha coinvolto circa 40 organizzazioni. La fase sperimentale ha consentito al gruppo di lavoro di raccogliere ulteriori feedback (i partecipanti non erano necessariamente organizzazioni appartenenti al network UNI) e di affinare i contenuti della specifica tecnica prima dell'inchiesta pubblica finale.  


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

UNI - Ente Italiano di Normazione elabora, pubblica, e diffonde norme tecniche e rappresenta l'Italia negli organi tecnici di normazione europei (CEN) ed internazionali (ISO). UNI è una piattaforma multi-stakeholder partecipativa e democratica a disposizione del Paese, delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini. In tutti i campi della nostra vita, produce un patrimonio di conoscenze e di valori che è insieme utile, pratico, etico.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Benvenuto ed introduzione al seminario - Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria S.r.l. – SB

09:45: La UNI/11820 sulla misurazione della circolarità: metodi, principi e indicatori - Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager dell'unità tecnica organizzativa Innovazione e Sviluppo di UNI

10:15: Q&A

10.45Coffee break

11.00: La UNI/11820 sulla misurazione della circolarità: metodi, principi e indicatori e applicazione sperimentale - Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager dell'unità tecnica organizzativa Innovazione e Sviluppo di UNI

11.15: Q&A

12.00: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si terrà in mercoledì 20 aprile 2022 dalle ore 09.30 alle 12.00 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 18 aprile 2022 compilando l'apposito modulo online disponibile a questo link.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com


Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di UNI.

Last modified: Tuesday, 15 March 2022, 8:38 AM