incontra






EU ETS e l'avvio della nuova IV fase


Venerdì 15 gennaio 2021

Il seminario si terrà in diretta streaming


PREMESSA

La IV fase ETS è oramai alle porte ed è contraddistinta da nuovi documenti e nuove regole. Infatti, sia l’MRR sul monitoraggio che l’AVR sulla verifica delle emissioni hanno subito degli importanti aggiornamenti. Lato assegnazione gratuita delle quote i due riferimenti sono il FAR e il RALC, quest’ultimo relativo al controllo delle variazioni del livello di attività. Altre novità sono il nuovo modulo del piano di monitoraggio e il report per la comunicazione dei livelli di attività. Non ultimo per importanza, l’atto delegato che aggiorna tutti i benchmark validi per la IV fase.

Il seminario sarà l'occasione introdurre questi nuovi strumenti e fare un quadro sulle prossime attività della compliance ETS.


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

Lloyd's Register 
è uno dei maggiori fornitori di servizi indipendenti di valutazione e certificazione, oltre che organizzazione di classificazione marittima. È completamente posseduta da Lloyd's Register Foundation, un ente caritativo britannico dedito alla ricerca e all'educazione delle scienze e dell'ingegneria L'organizzazione risale al 1760 ed oggi opera su scala globale promuovendo la sicurezza della vita e della proprietà, nonché l'ambiente. Lloyd's Register partecipa con i suoi rappresentanti ai tavoli di lavoro per lo sviluppo degli standard normativi internazionali ed è accreditata dai più importanti Organismi di Accreditamento nazionali ed internazionali ai fini dell’erogazione di servizi di verifica e certificazione anche in ambito Climate Change.

Reno de Medici SpA è il secondo produttore europeo di cartoncino patinato a base riciclata, il primo in Italia, in Francia e nella Penisola Iberica. Produce anche cartoncino da fibra vergine. I diversi tipi di cartoncino prodotti da RDM Group sono destinati a tutti i settori di applicazione dell’imballaggio e all’editoria: per questo motivo la produzione si rivolge  principalmente ad aziende che operano nel settore cartotecnico e grafico, nonché agli utilizzatori finali dei prodotti. Il Gruppo consta di 7 stabilimenti  in 4 nazioni europee.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione alle principali novità della IV fase ETS – Lucia Granini (Responsabile area ETS, Aequilibria S.r.l.)

10.00: La nuova compliance ETS: il punto di vista dei verificatori – Alberto Melis (Lloyd’s Register Technical Manager, Business Assurance)

10.40: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: Reno de Medici – Dino Vettorel (Responsabile del Monitoraggio ETS dello Stabilimento di Santa Giustina, Reno De Medici SpA)

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà venerdì 15 gennaio 2021 dalle ore 9.15 alle 12.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 10 gennaio 2021 compilando l'apposito modulo online.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di LR.

Last modified: Monday, 11 January 2021, 10:36 AM