72° appuntamento del Tea Corner


La certificazione ISCC EU per la sostenibilità dei biocarburanti e combustibili da biomasse


28 agosto 2023 – ore 17:00


La Direttiva RED II fissa il target della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nell’intera Unione Europea e fissa anche i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) per i biocarburanti, i bioliquidi e i combustibili da biomassa.

Per le aziende rientranti nel campo di applicazione dell’ETS, una delle modalità che potrebbero essere utilizzate per ridurre le emissioni GHG è l’utilizzo di combustibili sostitutivi di quelli fossili, come quelli prodotti partendo da biomassa.

La certificazione ISCC EU permette di verificare la conformità con i criteri di sostenibilità e di risparmio delle emissioni GHG per i combustibili sostenibili e per la produzione di elettricità, riscaldamento e raffreddamento a partire dalla biomassa stabiliti nella direttiva REDII; infatti, la certificazione ISCC EU è pienamente riconosciuta dalla Commissione europea. 


Il Tea Corner, che si terrà 28 agosto 2023 alle ore 17:00 (durata 30 min), sarà l’occasione per comprendere in che modo la certificazione ISCC EU potrebbe essere uno strumento per le aziende che intendono utilizzare fonti energetiche derivanti da biomassa, in linea con i requisiti della direttiva RED II, direttamente dalla voce di Lorenzo Gennari, Consulente presso Aequilibria.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Lorenzo Gennari lavora presso Aequilibria, nella quale segue le aree Bilanci di Sostenibilità, Certificazione di parità di genere secondo la PdR 125, Carbon Neutrality e ISCC.



Last modified: Tuesday, 29 August 2023, 9:37 AM