79° appuntamento del Tea Corner


Le comunità energetiche come progetto ambientale e sociale


11 marzo 2024 – ore 17:00

Il Tea Corner si terrà in italiano.


La comunità energetica è un nuovo modello di produzione distribuita che consente a diversi soggetti di aggregarsi in forma associativa o cooperativistica, per produrre insieme e condividere energia rinnovabile, determinando benefici economici, ambientali e sociali per i membri che partecipano alla CER e per il territorio circostante.

 Per ènostra, la comunità energetica è un progetto di attivazione territoriale che persegue finalità di natura socio-economica e ambientale come la tutela ambientale, la lotta alla povertà, la rivitalizzazione del tessuto sociale e la promozione di cittadinanza attiva.


Il Tea Corner, che si terrà lunedì 11 marzo 2024 alle ore 17:00 (durata 30 min), sarà l’opportunità di approfondire i progetti delle comunità energetiche di ènostra, direttamente dalla voce di Sara Capuzzo, Presidente di ènostra.


Il Tea Corner si terrà in italiano.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Sara Capuzzo, laureata in Scienze Naturali nel 2001, master in Comunicazione e giornalismo scientifico nel 2002. Dal 2005 al 2008 pubblica articoli e servizi per la rivista Ambiente Risorse Salute del Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente. Dal 2005 è Consigliere e Responsabile Comunicazione presso EnergoClub Onlus, con mansioni di comunicazione, ufficio stampa, redazione articoli e pubblicazioni, organizzazione eventi, sviluppo progetti in tema di mobilità sostenibile, educazione ambientale, efficienza energetica e campagne di sensibilizzazione tematiche. Dal 2014 al 2019 è Vicepresidente e Responsabile Comunicazione di ènostra. Dal 2019 è Presidente e coordinatore di ènostra. Dal dicembre 2020 co-coordinatore del Gruppo di lavoro Comunità energetiche dell’Associazione Italia Solare.




Last modified: Thursday, 22 February 2024, 5:28 PM