Science Based Targets Initiative
Come stabilire obiettivi di mitigazione dei GHG ambiziosi e riconosciuti


Mercoledì 20 novembre 2024

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il carbon management è diventato un fondamentale elemento strategico per le aziende consapevoli delle necessità da parte del settore economico di contribuire fattivamente alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG).
Sempre più strumenti sono disponibili per quantificare le proprie emissioni di GHG (ISO 14064-1 e GHG Protocol) e registrare il loro andamento nel tempo (CDP e  Carbon Footprint Italy). Quando si tratta però di definire obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni e vederli riconosciuti in modo trasparente a livello internazionale, non vi è dubbio che il programma di riferimento sia "Science Based Targets". 

Tuttavia, si registrano ancora poche esperienze a livello nazionale, pertanto il corso intende presentare tale programma alle aziende interessate a intraprendere obiettivi di riduzione sfidanti delle proprie emissioni di GHG.


OBIETTIVO DEL CORSO

Illustrare i principali contenuti del più importante programma internazionale di riduzione delle emissioni di GHG fornendo alcuni elementi chiave per quantificare le proprie emissioni, sviluppare obiettivi di riduzione e presentare la propria domanda di adesione al programma.


A CHI È RIVOLTO

Aziende impegnate nel carbon management o interessate a meglio comprendere quali sono gli elementi principali per adottare delle serie politiche di riduzione delle proprie emissioni di GHG.


PROGRAMMA DEL CORSO

08.45 – Registrazione partecipanti

09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Introduzione al Carbon Management

09.45 – Science Based Targets Initiative (SBTi)

10.15 – Come aderire a SBTi

10.45 – Coffee break

11.00 – Lo sviluppo degli obiettivi di mitigazione 

12.00 – La quantificazione dei GHG

12.15 – Esercitazione I

13.00 – Pausa pranzo

14.00 – Validazione e pubblicazione dei target

14.30 – Rendicontazione e ricalcolo

15.00 – Casi pratici

15.30 – Gli strumenti di SBTi

16.00 – Esercitazione II

17.00 – Test d'uscita

17.30 – Chiusura della giornata


DOCENTI

Daniele Pernigotti è il CEO di Aequilibria Srl - SB. Impegnato da circa 20 anni nella normazione internazionale, ha coordinato lo sviluppo della ISO 14067 sulla Carbon Footprint di prodotto e ha partecipato al gruppo di lavoro della ISO 14068-1 sulla Carbon Neutrality. È Chair del Comitato tecnico del CEN sul Cambiamento Climatico (TC 467) e dell’ISO/TC 207/SC2 relativo alla Valutazione di conformità nella gestione ambientale. Sullo stesso argomento, coordina a livello italiano il gruppo di lavoro dell’UNI (GL15). Daniele è direttore di Carbon Footprint Italy. Dal 2006 segue in prima persona i negoziati dell’UNFCCC. È supporto tecnico di Accredia per gli schemi GHG e ha svolto il ruolo di Lead Assessor, oltre che per Accredia, per ANAB (USA), ONAC (Colombia) ed è esperto tecnico per RvA (Olanda).

Angela Bullo è consulente presso Aequilibria Srl - SB, nell’area Organizzazione-Sostenibilità (Inventari GHG di organizzazione, Regolamento CBAM) e nell’area Innovazione (Science Based Targets SBTi, rating EcoVadis). Angela ha esperienza nell’ambito della Formazione (ISO 14064-1) ed è docente nel “Master Standard Internazionali per la Sostenibilità” organizzato da Bureau Veritas Italia.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2023 e/o 2022

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza
IBAN IT35O0501811800000016810392

PS: Prima di procedere col pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria. 


DATA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il corso sarà erogato da remoto mercoledì 20 novembre 2024, dalle ore 08.45 alle ore 17.30. 

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni, entro giovedì 14 novembre 2024, compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento. 

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

  • un microfono e una telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.

Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattateci ai seguenti recapiti.


Ultime modifiche: sabato, 21 settembre 2024, 08:51