24° appuntamento del Tea Corner - 22 luglio 2019 ore 17.00

24° appuntamento del Tea Corner 


Combating Land degradation and desertification: 

the role of ISO 14055-1 standard


22 Luglio 2019 – ore 17.00


Il degrado del suolo e la desertificazione sono un problema crescente a livello internazionale.

Lo standard ISO 14055-1 contiene azioni o interventi per prevenire o ridurre al minimo il degrado del suolo e fornisce esempi di buone pratiche, come ad esempio il caso dell'Argentina, per recuperare terreni degradati al fine di migliorare la produttività e la salute degli ecosistemi.

Il Tea Corner, che si terrà in lingua inglese il 22 luglio 2019 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’opportunità per ricevere un’introduzione sullo standard ISO 14055-1 direttamente dalla voce di Richard Nyenje, Convenor del gruppo di lavoro ISO (ISO/TC 207/WG 9).

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Richard Nyenje, Convenor del gruppo di lavoro ISO (ISO/TC 207/WG 9) responsabile della finalizzazione dello standard per combattere il degrado del suolo e la desertificazione.

Ha una vasta esperienza in gestione sostenibile del territorio tra cui il progetto World Bank/Global Environment Facility Funded in Uganda (Agricultural Technology and Agribusiness Advisory Services (ATAAS)), che ha l’obiettivo di aumentare la produttività del territorio, la sicurezza alimentare, il reddito e il benessere delle comunità locali. 

È coinvolto in attività che affrontano le sfide poste dalla degradazione del suolo e che quindi aumentano la resilienza delle comunità agli impatti del cambiamento climatico. 

Attualmente è coinvolto nel progetto “Graduating to Resilience Activity” in Uganda, un progetto finanziato dall'Ufficio Food for Peace (FFP) dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID).

Ha co-pubblicato in riviste scientifiche nei settori del suolo, ecosistemi di acqua dolce, aria, biodiversità e gestione dei rifiuti.



Last modified: Tuesday, 9 July 2019, 9:08 AM