58° appuntamento del Tea Corner


Centrali a gas in Italia, il futuro è nelle rinnovabili


22 giugno 2022 – ore 17.00


Negli ultimi mesi il costo del gas è schizzato alle stelle: in pochi mesi il prezzo di mercato è più che quadruplicato. Eppure, a fine 2021 in Italia c’erano 14 nuove centrali a gas in costruzione per un totale di quasi 10 GW di nuova capacità. 

Il report di Carbon Tracker dell’ottobre scorso ha evidenziato come il costo di questi progetti fosse già superiore a quello di alternative pulite (rinnovabili e accumuli). Durante la presentazione discuteremo di come, soprattutto alla luce degli ultimi eventi, le rinnovabili offrano una soluzione più stabile, sicura ed economica per la produzione di elettricità.


Il Tea Corner, che si terrà il 22 giugno 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per analizzare assieme gli scenari percorribili per la produzione di energia elettrica in Italia, direttamente dalla voce di Lorenzo Sani, Associate Power Analyst presso Carbon Tracker.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando
questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Lorenzo Sani, Associate Power Analyst per Carbon Tracker, una think-tank no profit che si occupa di studiare l’impatto della transizione energetica sui mercati finanziari.  

In precedenza, Lorenzo ha lavorato come ricercatore nel dipartimento di Energy System del KTH di Stoccolma dopo aver effettuato un tirocinio in IRENA a Bonn.





Ultime modifiche: martedì, 7 giugno 2022, 11:58