ATTIVITÀ DI VERIFICA/VALIDAZIONE GHG E I REQUISITI DI ACCREDITAMENTO

3° modulo del corso Verificatore/Validatore GHG qualificato CEPAS 

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2024

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

La nuova norma ISO 17029 sta aprendo la strada allo sviluppo di nuove attività di verifica e validazione (V/V) e, con la revisione della nuova ISO 14065, portando a importanti modifiche per l'esecuzione di tali attività in campo ambientale. A questo si deve aggiungere la recente pubblicazione della ISO 14064-3 che ha introdotto delle interessanti novità nel processo di V/V delle emissioni di GHG.

Attraverso la voce del delegato italiano nei tavoli di tutte le norme oggetto del corso, Daniele Pernigotti, verranno trasmesse le basi tecniche e normative contenute negli standard. Il corso prevede anche delle esercitazioni per sperimentare in modo pratico alcuni aspetti cruciali delle attività di V/V.

Saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate all’applicazione delle nuove norme, con la possibilità di un confronto sulla possibilità di estendere questa valutazione della conformità a nuovi servizi.


OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscenza e comprensione delle norme a fronte delle quali devono essere eseguite le attività di V/V delle informazioni ambientali e in particolare dei GHG.
  • Conoscenza del processo delle nuove attività di Agreed Upon Procedures (AUP) e mixed engagement.
  • Conoscenza delle norme in ambito di accreditamento degli organismi che effettuano la V/V come attività di valutazione della conformità.


A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la propria conoscenza nel campo delle emissioni di GHG e a chi intende acquisire competenze necessarie a svolgere l'attività di verificatore/validatore, anche per conto di un Organismo di Verifica.


PROGRAMMA DEL CORSO

1^ giornata:

08.45 – Registrazione dei partecipanti

09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Introduzione alla norma ISO 14064-3:2019

10.15 – L'assurance e le diverse modalità di engagement

11.00 – Coffee break

11.15 – Scopo, definizioni e principi

11.30 – Gli aspetti cruciali da considerare nella fase contrattuale

11.45 – La fase di preparazione della V/V

13.00 – Pausa pranzo

14:00 – La fase di preparazione della V/V (continua)

14:45 – L'esecuzione della V/V

17:00 – Chiusura della V/V e rilascio della "opinione"

17.30 – Chiusura della giornata


2^ giornata:

08.45 – Registrazione dei partecipanti

09.00 – ISO 17029 e ISO 14065: difficile convivenza o utile sinergia

09.30 – I requisiti della ISO 17029 

11.00 – Coffee break

11.15 – I requisiti della ISO 17029 (continua)

12.00 – I requisiti della ISO 14065

13.00 – Pausa pranzo

14.00 – La transizione per le attività di V/V

14.30 – IAF Mandatory Document (MD 06) per l’applicazione della ISO14065:2013

15.00 – Regolamento RG-01-05

15.30 – Circolare Accredia sulla Carbon Footprint di prodotto

16.00 – Circolare Accredia sull’inventario GHG

16.30 – Test d’uscita e valutazione finale

17.30 – Chiusura della giornata


DOCENTI

Daniele Pernigotti è Amministratore Unico di Aequilibria S.r.l.–SB. Impegnato da circa 20 anni nella normazione internazionale, ha coordinato a livello internazionale lo sviluppo della ISO 14067 sulla Carbon Footprint di prodotto.

Guida l’ISO/TC 207/SC2 relativo alla Valutazione di conformità nella gestione ambientale. Chair del Comitato Tecnico del CEN sul Cambiamento Climatico (TC 467). Sullo stesso argomento coordina a livello italiano il gruppo di lavoro dell’UNI (GL15).

Dal 2006 segue in prima persona i negoziati dell’UNFCCC. È supporto tecnico di Accredia per gli schemi GHG e ha svolto il ruolo di Lead Assessor, oltre che per Accredia, per ANAB (USA), ONAC (Colombia) ed è esperto tecnico per RvA (Olanda)..


Lucia Granini è responsabile dell’area ETS/organizzazione in Aequilibria, e addetta all‘Area Sostenibilità. È Lead Assessor per Accredia per lo schema EU ETS GHG e MRV Shipping, e in passato ha condotto attività di verifica di parte terza sempre in ambito ETS.

Fa parte a livello italiano del gruppo di lavoro dell’UNI (GL1).


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 760,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione, materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2023 e/o 2022.

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN     IT35O0501811800000016810392


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso sarà erogato da remoto martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro martedì 9 aprile 2024 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i 
requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.

Aequilibria si riserva la possibilità di svolgere il corso nella 
modalità in aula laddove la situazione sanitaria lo consenta.

Il presente corso prevede dei requisiti minimi per l’accesso (vedere il 
Regolamento del corso) e l'invio del CV per l'ammissione al corso. Al termine del corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 95% delle ore totali e che superino l’esame finale viene rilasciato l’attestato di Corso qualificato CEPAS.

Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone per la partecipazione da remoto e di 20 persone per la partecipazione in aula.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.r.l. - SB

P.le della Stazione, 8 – 35131 Padova (PD)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 049/7309527

Sito Internet: www.aequilibria.it

Ultime modifiche: venerdì, 19 luglio 2024, 11:28