incontra 


 

Il nuovo SGA UNI EN ISO 14001:2015

Data: 17 ottobre 2017

Luogo: Hotel Tritone, Viale Stazione, 16 – 30171 Mestre, Venezia (VE)


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PREMESSA

La nuova UNI EN ISO 14001:2015 dovrà essere applicata entro il 15 settembre 2018 da più di 20.000 organizzazioni in Italia con Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato in accordo alla precedente edizione del 2004. A un anno da tale scadenza è quindi ormai urgente dare avvio al proprio percorso di transizione

Una delle novità principali è l’adozione di un testo comune per tutte le norme dei sistemi di gestione ISO, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione nelle imprese degli aspetti legati alla gestione ambientale con quelli di qualità e sicurezza, ma molte modifiche interessanti vi sono anche in termini di impianto generale del SGA.

Il seminario è in primo luogo l’occasione per sentire dalla voce di Daniele Pernigotti, delegato italiano in ambito ISO, il racconto del percorso di revisione della norma e alcuni importanti aspetti interpretativi. Ciò faciliterà la comprensione dei requisiti consolidati e delle principali novità della nuova norma a chi già applica l’attuale versione della ISO 14001, facilitando il futuro percorso di adeguamento.

Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale per privati ed enti pubblici, in particolare LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di gestione ambientale); tutti temi che vengono spesso comunicati in modo strutturato nei rapporti di sostenibilità.

DNV-GL, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale, conta un'esperienza pluriennale sui Sistemi di Gestione Ambientale e presenterà la propria esperienza sul processo di certificazione legato a questa fase di transizione.

Acque del Chiampo è il gestore del servizio idrico integrato e del depuratore di Arzignano che riceve scarichi civili e industriali da circa 130 concerie. Opera con un sistema integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente che ha completato l'adeguamento ai nuovi requisiti normativi. Il seminario sarà l'occasione per sentire dalla viva voce di un'azienda cosa significa adeguare il proprio SGA.


PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione alla UNI EN ISO 14001:2015 - Daniele Pernigotti (Aequilibria)

  • Il percorso di revisione a livello internazionale della ISO 14001:2015
  • Le principali novità della nuova norma
  • Come interpretare i nuovi requisiti

10.10: La certificazione della UNI EN ISO 14001:2015 - Alessandra Scamarcio (Environmental Schemes Responsible - DNV-GL)

  • Stato dell'arte della transizione verso la UNI EN ISO 14001:2015
  • I punti chiave del nuovo processo di certificazione dei SGA
  • L'esperienza del certificatore: le criticità più ricorrenti
10.50: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: l'esperienza di Acque del Chiampo - Annamaria Aliano (Responsabile Sistema Integrato QSA - Acque del Chiampo)

11.45: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 10 ottobre 2017 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.




Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con DNV-GL


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà il 17 ottobre 2017 dalle ore 9.15 alle 12.30 presso l'Hotel Tritone (Viale Stazione, 16, 30171 Mestre, Venezia (VE)


Last modified: Tuesday, 18 August 2020, 11:42 AM