64° appuntamento del Tea Corner - 19 dicembre 2022 ore 16.00 - A che punto siamo nella crisi climatica?

64° appuntamento del Tea Corner


A che punto siamo nella crisi climatica?


19 dicembre 2022 – ore 16.00


Ogni anno il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) pubblica un documento chiamato “Emissions gap report”, che fornisce una panoramica della differenza tra dove si prevede che le emissioni di gas serra saranno nel 2030 e dove dovrebbero essere per evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico.

Il report, giunto alla 13° edizione, fotografa a che punto siamo, a livello globale, con le azioni intraprese finora nel ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Il messaggio contenuto nel report è riassunto molto bene nell’immagine di copertina del documento del 2022: “the closing window”. Una stanza buia, con una finestra in alto che si sta chiudendo, raggiungibile solo con una scala traballante. 

La scala simboleggia la difficoltà della sfida climatica, la finestra che si chiude il poco tempo rimasto a disposizione.


Il Tea Cornerche si terrà il 19 dicembre 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per comprendere la fotografia che emerge dall'"Emission gap report”, direttamente dalla voce di Giacomo Grassi, funzionario scientifico presso il Joint Research CentreP.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Giacomo Grassi è funzionario scientifico della Commissione Europea presso il Joint Research Centre, Ispra (VA), dove si occupa di emissioni, foreste e cambiamento climatico. È co-autore di diversi rapporti dell’IPCC e dell’UNEP. È autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Ultime modifiche: venerdì, 2 dicembre 2022, 15:47