63° appuntamento del Tea Corner


Ultimi aggiornamenti in diretta da Sharm el-Sheikh:

sede della COP 27


11 novembre 2022 – ore 16.00


Dal 6 al 18 novembre la località costiera egiziana di Sharm-el-Sheikh, ospiterà la COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Quest’anno più che mai sarà fondamentale la risposta che i governi daranno per contrastare il cambiamento climatico. L’attuale crisi energetica, infatti, rischia di compromettere i progressi della politica climatica e di ostacolare l’abbandono dei combustibili fossili, con Paesi come il Regno Unito e la Germania che si affannano a cercare nuove fonti di petrolio e gas. È fondamentale restare in corsa per raggiungere gli obiettivi a lungo termine in linea con l’Accordo di Parigi e riorientare i piani nazionali verso sistemi energetici puliti e sostenibili. La COP27 rappresenta dunque un’importante tappa per capire quanto ordinata o disordinata sarà questa transizione.


Il Tea Corner, che si terrà l'11 novembre 2022 alle ore 16.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per sentire le ultime novità direttamente dalla COP27, da cui si collegherà Daniele Pernigotti, che segue da anni i negoziati climatici, anche attraverso la sua attività giornalistica, ed ha partecipato a tutte le ultime COP.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Daniele Pernigotti, è CEO di Aequilibria S.r.l., Chair del CEN/TC 467 e del mirror group italiano dell’ISO/TC 207 sul cambiamento climatico. Ha coordinato inoltre lo sviluppo della norma ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto, e coordina l’ISO/TC 207 TG2 sull’Economia Circolare.

Last modified: Friday, 11 November 2022, 8:39 AM