Workshop

La nuova ISO 14064-1 per gli inventari GHG: novità e punti di forza

2° modulo del corso Verificatore/Validatore GHG di cinque giorni, qualificato CEPAS

Venerdì 04 dicembre 2020

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il tema dei cambiamenti climatici sta assumendo un’importanza cruciale per le imprese di tutto il mondo. Introdurre delle attività di carbon management nelle aziende rappresenta oggi un’importante opportunità che domani diventerà una ineludibile necessità.

Lo strumento di carbon management di organizzazione è rappresentato dalla nuova ISO 14064-1:2018, che permette di costruire il quadro completo delle proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG). 

La norma conferma un nuovo approccio per la definizione dei confini dell’inventario dell’organizzazione. Facilita e meglio dettaglia l'inclusione delle emissioni GHG indirette, provvedendo a colmare il divario tra quanto richiesto in modo vincolante nella precedente edizione (emissioni derivanti dallo scopo 1 e 2) e le crescenti esigenze di mercato di uno spettro molto più ampio di organizzazioni (scopo 3).

Attraverso la voce del coordinatore del gruppo di lavoro internazionale ISO del nuovo standard sulla CFP, nonché delegato italiano nei tavoli di tutte le altre norme sui GHG, Daniele Pernigotti, verranno trasmesse le basi tecniche e normative contenute nello standard e ci sarà un focus anche in merito ai programmi internazionali sul cambiamento climatico.

La giornata è il II modulo del corso per verificatore/validatore GHG. Corso di 5 giorni sulle norme oggetto attività di verifica e validazione (V/V), cioè la ISO 14067 e la ISO 14064-1, sul processo di V/V (ISO 14064-3) e sui requisiti di accreditamento (ISO 17029 e ISO 14065).


OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscenza e comprensione della normativa di riferimento attinente agli inventari delle emissioni GHG.
  • Conoscenza delle metodologie per progettare e sviluppare un inventario GHG.
  • Conoscenza di base del Programme Operator Carbon Footprint Italy.

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la propria conoscenza nel campo delle emissioni di GHG a livello di organizzazione e a chi intende acquisire competenze necessarie a svolgere l'attività di verificatore/validatore, anche per conto di un Organismo di Verifica.


PROGRAMMA DEL CORSO

09.00 – Registrazione dei partecipanti

09.15 – Introduzione al cambiamento climatico e il carbon management nelle aziende

09.45 – Introduzione alla revisione della ISO 14064-1

10.15 – Confini dell’inventario GHG

11.00 – Coffee break

11.15 – Identificazione delle emissioni indirette significative

12.00 – Identificazione delle sorgenti e degli assorbitori di GHG; selezione della metodologia di quantificazione

13.00 – Pausa pranzo

14.00 – Calcolo delle emissioni e delle rimozioni di GHG

15.00 – Attività di mitigazione

15.30 – Gestione della qualità dell’inventario delle emissioni di GHG

16.00 – Rendicontazione delle emissioni di GHG

16.30 – Valutazione finale

17.30 – Chiusura della giornata


DOCENTE

Daniele Pernigotti è CEO di Aequilibria Srl, società di consulenza e formazione ambientale. È referente tecnico sui GHG per Accredia, che rappresenta anche nei tavoli europei su accreditamento  ETS, ed è qualificato come Lead Assessor sui GHG anche da ANAB (ente di accreditamento USA) e ONAC (ente  di accreditamento Colombiano). Già convenor dell’ISO/TC 207/SC 7/WG 8 che ha gestito la revisione della norma sulla Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067:2018), è convenor dell'ISO/TC 207/TG 2 responsabile dello sviluppo di standards sull'economia circolare e coordinatore del gruppo di lavoro UNI sul cambiamento climatico (GL15) e delegato italiano in ISO/TC 207 (ISO 14001 e norme sui GHG).

Attualmente è delegato italiano per la revisione della norma ISO 14065 e per lo sviluppo del nuovo standard sulla Carbon neutrality ISO 14068.

È Direttore del Programma di Carbon Footprint italiano denominato Carbon Footprint Italy (CFI).


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2020 e/o 2019.

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN     IT35O0501811800000016810392


PARTECIPAZIONE DA REMOTO

Il corso sarà erogato da remoto venerdì 04 dicembre 2020, dalle ore 09.00 alle ore 17.30. 

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro lunedì 30 novembre 2020 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento. 
Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere un microfono e una telecamera attivi per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante sarà escluso dalla diretta.


Il presente corso prevede dei requisiti minimi per l’accesso (vedere il Regolamento del corso) e l'invio del CV per l'ammissione al corso. Al termine del corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 95% delle ore totali e che superino l’esame finale viene rilasciato l’attestato di Corso qualificato CEPAS.

Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- Società unipersonale

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Ultime modifiche: lunedì, 30 novembre 2020, 16:01