incontra




....con la partecipazione di



La certificazione B Corp


Mercoledì 25 novembre 2020

Il seminario si terrà in diretta streaming


PREMESSA

Le aziende certificate B Corp assieme allo status giuridico di Benefit Corporation rappresentano la punta più avanzata al mondo in termini di impatto positivo sociale e ambientale per un business for profit. Costituiscono un movimento globale di ‘Purpose Driven Business’ che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma economico più evoluto, che vede le aziende come protagoniste nel rigenerare la società. La Visione è di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate nel loro operato secondo uno stesso metro: l’impatto positivo sulla società e il pianeta, oltre ai risultati economici. Questo modello emerge sempre più chiaramente come un imperativo per le aziende le XXI secolo.

Le migliaia di B Corp e le oltre 120.000 aziende che ne usano gli strumenti, in 74 paesi e 150 industrie, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder.

L’Italia è stato il primo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, a introdurre la forma giuridica di Società Benefit, diventata legge nel Gennaio 2016. Questa nuova forma giuridica di impresa for profit costituisce una solida base per allineare la missione e creare valore condiviso nel lungo termine.

Il seminario è finalizzato a presentare lo stato dell’arte nazionale ed internazionale in questo ambito. Saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate alla certificazione B Corp e perché dovrebbe essere di nostro interesse


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

NATIVA 
è un catalizzatore che accelera l’evoluzione delle aziende e dei sistemi economici, in modo da creare valore e impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Nativa guida le organizzazioni nel diventare rigenerative, per migliorarne i risultati di business e creare una prosperità durevole e condivisa. È Country Partner per l'Italia di B Lab, la non profit che promuove le B Corp in tutto il mondo, ed è stata nel 2012 la prima Benefit Corporation e nel 2013 la prima Certified B Corp in Europa. Nel 2015 Nativa ha attivato i policymaker italiani e il Senato per l’introduzione della Società Benefit, diventata legge in Italia da gennaio 2016.

Il Gruppo Zordan è uno dei player principali nella produzione di arredamento per i negozi monomarca nel settore lusso e il settore dell’HORECA, in Italia e nel mondo. Per suggellare il proprio impegno verso persone, territorio ed ambiente a ottobre 2016 Zordan si è certificata B Corp ed ha trasformato il suo statuto diventando una delle prime Società Benefit in Italia, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione all'incontro – Daniele Pernigotti (CEO, Aequilibria S.r.l. e Direttore di Carbon Footprint Italy)

09.50: B Corporation: un modello di business e impatto rigenerativo – Francesco Serventi (Benefit Unit Officer e Evolution Guide di Nativa) 

  • B Corp & Benefit Corporation: perché, come, cosa
  • Gli strumenti di misura: il B Impact Assessment
  • Le società benefit: cenni sulla normativa, costituzione o trasformazione

10.30: Coffee break

11.00: La giusta dimensione: B Corp ed evoluzione aziendale – Maurizio Zordan (Temporary Owner Zordan s.r.l. sb)

  • Il Gruppo Zordan: breve presentazione
  • Concetti alla base del modello di business: focus sulla fiducia
  • Cosa ha portato alla sfiducia?
  • La scoperta della B Corp e il percorso temporale
  • Obiettivi raggiunti e le attività/servizi implementati (LCA, CFP, Family Audit, ricertificazione Gruppo)

11.30: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà  mercoledì 25 novembre 2020 dalle ore 9.15 alle 12.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro venerdì 20 novembre 2020 compilando l'apposito modulo online.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di NATIVA.

Last modified: Monday, 19 October 2020, 7:41 PM