61° appuntamento del Tea Corner - 28 settembre 2022 ore 17.00 - Il Regolamento CBAM
61° appuntamento del Tea Corner
Il Regolamento CBAM...a che punto siamo?
28 settembre 2022 – ore 17.00
Lo scorso 15 marzo il Consiglio dell’UE ha raggiunto un accordo in merito al Regolamento CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism), uno degli elementi chiave del pacchetto Fit for 55.
Il CBAM è uno strumento innovativo proposto dalla Commissione Europea e progettato per funzionare in parallelo al sistema ETS, e gradualmente sostituire l'assegnazione gratuita di quote ETS per affrontare il rischio di rilocalizzazione delle emissioni, il cosiddetto carbon leakage.
Nello specifico il Regolamento porterà gli importatori dell’Ue ad acquistare dei "certificati CBAM " per i prodotti realizzati in Paesi Terzi in cui non sono vigenti meccanismi di pricing del carbonio sulle produzioni industriali dei settori interessati dalla norma. Sulla base della proposta della Commissione, la fase transitoria di applicazione del CBAM inizierà nel 2023 e terminerà alla fine del 2025 per diventare operative a partire dal 2026 sui settori acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio e elettricità.
Il Tea Corner, che si terrà il 28 settembre 2022 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per presentare il Regolamento CBAM e analizzare il suo funzionamento nel quadro più ampio del negoziato in corso sul test, direttamente dalla voce di Chiara Di Mambro, esperta delle politiche su cambiamento climatico e ora Head of decarbonisation policy, ECCO Think tank.
Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.
Chiara Di Mambro si è occupata dell’attuazione nazionale dell’EU ETS fin dal 2005 e ha lavorato in Commissione europea sullo stesso tema tra il 2010 e il 2012 nell’unità B2 - Benchmarking. Ha collaborato alla definizione degli elementi tecnici relativi alla posizione nazionale fin dalla prima revisione della direttiva nel 2008 ed è stata Membro della delegazione tecnica ai negoziati UNFCCC dal 2014 al 2018 come esperto di mitigazione delle emissioni. Fino ad agosto 2022 è stata direttore tecnico di Sogesid SpA dell’unità tecnica specialistica che si occupa dell’attuazione della IV fase, occupandosi per il MITE della negoziazione della revisione della direttiva EU ETS.
Attualmente è Head of decarbonization policy presso presso il Think Tank ECCO.