Il mercato dei crediti di carbonio - 09 febbraio 2022



Il mercato dei crediti di carbonio

Mercoledì 09 febbraio 2022

Corso da remoto



PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il cambiamento climatico è un’emergenza riconosciuta a livello internazionale che richiede azioni urgenti ed estese. Agli obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG è, però, spesso necessario affiancare l’acquisto di crediti di carbonio per compensare le emissioni residue.

La COP 26 di Glasgow ha fornito maggiore chiarezza sulla possibile evoluzione futura del mercato volontario del carbonio.

Il corso si concentrerà sui riferimenti ad oggi noti sia a livello di standard internazionali, che nazionali, per realizzare progetti capaci di generare crediti di carbonio riconosciuti sul mercato.

Verranno presentate la norma ISO 14064-2 e i Programmi per la generazione dei crediti di carbonio, analizzando il caso studio di CerCarbono e il portale italiano Registro Crediti di Carbonio.


OBIETTIVO DEL CORSO

Fare chiarezza sul quadro esistente e sulla sua evoluzione per orientare le organizzazioni in modo consapevole in questo mercato tanto importante quanto delicato.



A CHI È RIVOLTO

Organizzazioni private, pubbliche impegnate nel carbon management o interessate a meglio comprendere quali sono gli elementi principali per adottare delle serie politiche di riduzione e compensazione delle proprie emissioni di GHG.


PROGRAMMA DEL CORSO

08.45 – Registrazione partecipanti

09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Introduzione alle norme sui progetti di riduzione delle emissioni GHG

10.45 – Coffee break

11.00 – Cearcarbono

12.30 – Registro Crediti di Carbonio (RCC)

12.45 – Test d'uscita

13.00 – Chiusura della giornata


DOCENTE

Daniele Pernigotti è CEO di Aequilibria Srl, società di consulenza e formazione ambientale. È stato convenor dell’ISO/TC 207/SC7/WG 8 che ha portato alla pubblicazione della norma ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto, ha coordinato l’Ad Hoc Group ISO/TC 207 sulla Circular Economy e coordina ora l’ISO/TC 207 TG2 sullo stesso argomento. Coordinatore del gruppo di lavoro UNI sul cambiamento climatico (GL15) e Vicepresidente della Commissione ambiente. Delegato italiano in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria sui GHG (es. ISO 14065:2008; ISO 14064-1:2006 e 2018; ISO 14064-3: 2006 e 2019). Attualmente è delegato italiano per la revisione della norma ISO 14065 e per lo sviluppo del nuovo standard sulla Carbon neutrality ISO 14068. 

È referente tecnico sui GHG per Accredia, che rappresenta anche nei tavoli europei su accreditamento ETS, ed è qualificato come Lead Assessor sui GHG anche da ANAB (ente di accreditamento USA) e ONAC (ente di accreditamento Colombiano).


Alvaro Vallejo, ingegnere forestale con una laurea magistrale in "Gestione e conservazione delle foreste e della biodiversità". Vallejo è un esperto in tematiche relative al mercato forestale del carbonio, in gestione delle piantagioni forestali, ed autore inoltre di diversi software per la gestione forestale e del contenuto di carbonio negli ecosistemi forestali. È stato direttore dell’ufficio regionale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) per il Sud America.

È stato consulente sulle tematiche relative al mercato forestale del carbonio per la Banca Mondiale e per aziende private, ricercatore presso il Tropical Agricultural Research and Higher Education Center (CATIE) e direttore della gestione delle piantagioni forestali nei progetti di riforestazione in Colombia. 

Infine, è stato docente in numerosi eventi di formazione su CDM forestale, REDD e gestione delle foreste nonché relatore ospite in seminari e corsi sulla gestione delle foreste in più di venti paesi. Program Development Director di CERCARBONO.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2022 e/o 2021.

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN IT35O0501811800000016810392


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso sarà erogato da remoto mercoledì 09 febbraio 2022, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro venerdì 04 febbraio 2022 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.

Aequilibria si riserva la possibilità di svolgere il corso nella 
modalità in aula laddove la situazione sanitaria lo consenta.


Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone per la partecipazione da remoto e di 20 persone per la partecipazione in aula.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- SB

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Monday, 17 January 2022, 9:48 PM