Lo strumento del Bilancio di Sostenibilità per rispondere alla Direttiva CSRD - 5 dicembre 2023
Lo strumento del Bilancio di Sostenibilità
per rispondere alla Direttiva CSRD
Martedì 5 dicembre 2023
Corso da remoto
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Al giorno d’oggi, sempre più aziende si approcciano alla redazione del Bilancio di Sostenibilità per comunicare la propria strategia di sostenibilità, i propri obiettivi e i principali indicatori di prestazione. Il Rapporto di Sostenibilità è anche un importante strumento per coinvolgere e migliorare le relazioni con gli stakeholder.
Questo corso si prefigge di introdurre gli elementi fondamentali di un Bilancio di Sostenibilità, partendo dall’Analisi di Materialità e l’utilizzo dei nuovi standard – aggiornati al 2021 – del Global Reporting Initiative (GRI) e delle Linee Guida EFRAG della Direttiva CSRD. L’analisi di materialità è un processo necessario per sviluppare una rendicontazione in linea con le attese degli stakeholders. I nuovi Standard, inoltre, sono utili a creare un linguaggio comune per le organizzazioni al fine di poter comunicare le proprie prestazioni sulla sostenibilità in modo coerente e credibile.
L’obiettivo del corso è quindi descrivere come realizzare un Bilancio di Sostenibilità e quali sono gli standard di riferimento. Con il futuro recepimento della Direttiva CSRD, il Bilancio di Sostenibilità sarà infatti un obbligo per molte aziende, ma oggi per le imprese rappresenta sicuramente uno strumento per raccontare ai propri stakeholder le proprie prestazioni e iniziative in ambito ESG.
OBIETTIVO DEL CORSO
- Capire come individuare le tematiche rilevanti e prioritarie da inserire in un Rapporto di Sostenibilità.
- Comprendere il processo di redazione e introdurre gli standard metodologici e i riferimenti più utilizzati per redigere i Rapporti di Sostenibilità
A CHI È RIVOLTO
In generale a tale corso possono partecipare amministratori, dirigenti o personale delle seguenti dipartimenti: CSR, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro (HSE), Risorse Umane e Affari Generali. Inoltre, questo corso può essere frequentato anche dagli utenti dei Rapporti come ONG, analisti finanziari e media.
PROGRAMMA DEL CORSO
08.45 – Registrazione partecipanti
09.00 – Test d'ingresso
09.15 – Il concetto della sostenibilità
10.00 – CSRD: la nuova direttiva europea
10.45 – Coffee break
11.00 – Analisi di materialità: cos'è e a cosa serve
13.00 - Lunch Break
14.00 – I GRI (Global Reporting Initiative) standards
15.00 – Linee Guida dell’EFRAG
16.30 – Esercitazione
17.15 – Test d'uscita
17.30 – Chiusura della giornata
DOCENTE
Lucia Granini è la referente dell'area Sostenibilità di Aequilibria Srl-SB per lo sviluppo del Bilancio di Sostenibilità.
È referente inoltre per l'ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 e la ISO 30415:2021 «Human Resources Management – Diversity and Inclusion».
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.
É previsto uno sconto del:
- 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
- 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2023 e/o 2022.
Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza
IBAN IT35O0501811800000016810392
DATA E SEDE DEL CORSO
Il corso sarà erogato da remoto martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro mercoledì 29 novembre 2023 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.
Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:
- un microfono e una telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.
Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.
Aequilibria si riserva la possibilità di svolgere il corso nella modalità in aula laddove la situazione sanitaria lo consenta.
Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone per la partecipazione da remoto e di 20 persone per la partecipazione in aula.
Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.
SEGRETERIA DIDATTICA
Aequilibria S.R.L.- SB
P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)
E-mail: formazione@aequilibria.com
Telefono: +39 0418653238
Sito Internet: www.aequilibria.it