incontra

Marchio - Accredia




ISO 14001 User Survey 


Giovedì 10 febbraio 2022

Il seminario si terrà in lingua inglese e verrà trasmetto in diretta streaming


PREMESSA

La norma ISO 14001 rappresenta la pietra miliare in ambito di normazione internazionale di tipo volontario in campo ambientale. Il suo sviluppo rappresenta il primo passo per la costituzione del comitato tecnico ISO/TC 207 e del suo sottocomitato SC 1 dedicato ai sistemi di gestione ambientale.

Tuttavia, il risultato più rilevante dello standard è rappresentato dalla sua estesa applicazione, a livello mondiale, da parte di centinaia di migliaia di aziende. La ISO 14001 fornisce infatti supporto per raggiungere e mantenere conformità giuridica, e definire obiettivi sfidanti per migliorare le performance ambientali in un quadro di continuo miglioramento. 

25 anni dopo la sua pubblicazione, coloro che hanno applicato la ISO 14001 sono stati invitati dall’ISO/TC 207/SC 1 a compilare un Sondaggio Utenti. L’obiettivo è quello di raccogliere idee e commenti, così come di comprendere le necessità degli utenti e delle altre parti interessate a proposito della normativa ISO di riferimento sui Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), nella prospettiva di procedere con la revisione della ISO 14001 e ISO 14004, e di altri standard ad essi correlati. 

L’argomento di questo seminario sarà l’analisi dei risultati del suddetto Sondaggio. I riscontri ottenuti permetteranno di prendere in considerazione, in fase di revisione dei due standard, i temi centrali e le sfide future percepite dagli utenti riguardo la gestione ambientale.  


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

Accredia è l’Ente l’unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza dei laboratori e degli organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale. Grazie agli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF e ILAC, le prove di laboratorio e le certificazioni accreditate da Accredia sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.


Rochester Institute of Technology (RIT).  Fondato nel 1829, il RIT rappresenta una comunità eterogenea e collaborativa di menti impegnate, socialmente consapevoli e intellettualmente curiose. Tramite creatività e innovazione, e una fusione internazionale di tecnologia, arti e design, forniamo a individui eccezionali una vasta gamma di opportunità accademiche, tra cui un programma di ricerca leader e un’istruzione riconosciuta a livello internazionale per studenti non udenti e ipoudenti. Oltre al nostro principale campus di Rochester (new York), il RIT ha campus internazionali in Cina, Croazia, Dubai, e in Kosovo. Con oltre 19'000 studenti e più di 135'000 laureati, provenienti da 49 Stati e più di 100 nazioni, il RIT guida il progresso nelle industrie e nelle comunità di tutto il mondo.

 

PROGRAMMA 

14.15: Registrazione partecipanti

14.30: Benvenuto ed introduzione al seminario

14:45: Presentation of the results of ISO 14001 User Survey, 2021– Lisa Greenwood, Ricercatrice in Sostenibilità Ambientale, Salute e Sicurezza presso il Rochester Institute of Technology, delegata US nell’ISO TC 207

15.15ISO 14001 implementation in Italy – Carla Sanz, Dipartimento Certificazione e Ispezione

15.30: Coffee break

15.50:  Reporting the 25-years’ experience in the application of ISO 14001 – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria S.r.l. – SB, Delegato italiano dell’ ISO/TC 207/SC 1/WG 5

16.15: Q&A

17.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si terrà in lingua inglese giovedì 10 febbraio 2022 dalle ore 14.15 alle 17.30 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 07 febbraio 2022 compilando l'apposito modulo online disponibile a questo link.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com


Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di Accredia e RIT.

Ultime modifiche: venerdì, 7 gennaio 2022, 12:43