Aequilibria e Bureau Veritas - UNI/PdR 125 sulla parità di genere - 23 11 2022


Certificazione parità di genere 2022, opportunità per le imprese -


 


incontra

Riassunto: Bureau Veritas amplia ulteriormente l'offerta di sicurezza  informatica alleandosi a Secura | Business Wire




La linea guida per la parità di genere UNI/PdR 125

Mercoledì 23 novembre 2022

Il seminario verrà trasmetto in diretta streaming


PREMESSA

La parità di genere nelle aziende costituisce una delle priorità trasversali del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), con lo scopo di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender pay gap. Al fine di raggiungere tale obiettivo, la Legge 162/2021 ha istituito il sistema di certificazione di parità di genere per attestare l’effettività e l’efficacia delle politiche in tema delle organizzazioni. 

UNI ha declinato i requisiti e le linee guida per l’ottenimento della certificazione all’interno della PDR 125:2022, pubblicata nel marzo 2022. La Prassi di riferimento prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo, in linea con quanto previsto nella UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e come suggerito nella UNI ISO 30415 sulla diversità e inclusione.

L’interesse riscosso dalla certificazione di parità di genere nel mercato dimostra l’importanza che il tema riveste nella società e la sensibilità con la quale le aziende sono intenzionate a misurarsi e migliorarsi. 

Il seminario sarà l’occasione per approfondire i requisiti previsti dalla PDR 125:2022 e gli elementi necessari per poter accedere al percorso di certificazione di parità di genere


Aequilibria S.r.l. - SB, studio di consulenza e formazione ambientale, offre servizi in ambito carbon management (ETS, CFP, Inventari GHG, SBTi e carbon offset), sostenibilità (bilancio di sostenibilità e SDGs), comunicazione ambientale (SGA, CAM, ISO 14021, Ecolabel, EPD) e consulenza strategica/direzionale. Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale..

Bureau Veritas, è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nata nel 1828, supporta i Clienti nel raggiungimento dell’obiettivo del miglioramento delle performance attraverso servizi e soluzioni innovativi, finalizzati ad attestare che i loro prodotti, strutture e processi rispondono a standard e regolamenti in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA).

3TI PROGETTI S.p.A., è una società di ingegneria employee owned che, da oltre 25 anni, offre servizi di consulenza nella pianificazione, progettazione e project & construction management di infrastrutture per il trasporto (ferrovie, aeroporti, porti e strade), nell'edilizia e nell'ingegneria ambientale.

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Benvenuto ed introduzione al seminario

09:40: Introduzione alla UNI/PdR 125 sulla parità di genere – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria

10:00: Il percorso di certificazione per la PDR con Bureau Veritas – Laura Ruggeri – Corporate Social Responsibility Manager, Bureau Veritas Italia

10:20: Coffee break

10:40: Il caso aziendale: 3TI PROGETTI S.p.A. – Lavinia Forte – Director of Operations, 3TI Progetti

11.00: Q&A

12.00: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si terrà in mercoledì 23 novembre 2022 dalle ore 09.30 alle 12.00 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 21 novembre 2022 compilando l'apposito modulo online disponibile a questo link.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.



Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com


Il seminario è organizzato da Aequilibria con la partecipazione di Bureau Veritas.

Last modified: Wednesday, 9 November 2022, 10:36 AM