ETS: le regole della IV fase e uno sguardo alla nuova Direttiva - 19 gennaio 2022
EMISSION TRADING SYSTEM
Le regole della IV fase e uno sguardo alla nuova Direttiva
Mercoledì 19 gennaio 2022
Corso da remoto
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Dopo il successo dei corsi di approfondimento sulle regole che caratterizzano la IV fase ETS, Aequilibria, all’inizio del ciclo di compliance del primo anno di emissioni della IV fase, propone un nuovo corso di approfondimento sugli strumenti consolidati della IV fase. Il focus, in particolare, sarà sugli elementi critici contenuti nel FAR, nel RALC e nella relativa Linea Guida per lo sviluppo e l’implementazione sia dell’aggiornamento del Piano della Metodologia di Monitoraggio (PMM) che del nuovo report in merito ai livelli di attività (ALC). Saranno presentati anche dei casi studio e il nuovo format per redigere il Piano di Monitoraggio (PdM) nella IV fase. Il corso, inoltre, sarà l’occasione anche per introdurre i principi della revisione della Direttiva ETS a seguito della pubblicazione di luglio scorso del pacchetto “Fit for 55” da parte della Commissione Europea.
OBIETTIVI DEL CORSO
Trasmettere le basi tecniche e normative per rispettare i requisiti della IV fase ETS, massimizzare l’allocazione delle proprie quote di CO2.
A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge agli operatori, consulenti e auditor ETS e anche alle Direzioni delle aziende ETS che vogliono acquisire delle conoscenze in merito a questo sistema cogente.
PROGRAMMA DEL CORSO
08.45 – Registrazione dei partecipanti
09.00 – Test d'ingresso
09.15 – Il pacchetto Fit For 55 e la revisione della Direttiva ETS.
10.00 – Sintesi in merito al primo anno di Compliance degli AL
10.45 – Coffee break
11.00 – Le regole del FAR e del RALC applicate ai parametri diversi dagli AL
12.00 – Casi studio e presentazione del nuovo PdM
12.45 – Test d'uscita
13.00 – Chiusura della giornata
DOCENTI
Lucia Granini è Responsabile dell’area ETS di Aequilibria Srl e ha una notevole esperienza di supporto delle aziende in ambito ETS. È ispettore per Accredia nello schema GHG EU ETS. In precedenza, ha fatto parte sia del gruppo di lavoro per lo sviluppo di una metodologia per l’analisi del rischio del Sistema ETS nazionale che di quello che ha fornito “Consulenza tecnico – scientifica” all’Autorità nazionale competente sull’attuazione della direttiva ETS.
Carlotta Ragazzo addetta area ETS di Aequilibria per il supporto alle aziende in ambito ETS con particolare focus sugli adempimenti che dovranno rispettare i gestori nella IV fase.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale didattico. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.
É previsto uno sconto del:
- 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
- 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2021 e/o 2020.
Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza
IBAN IT35O0501811800000016810392
DATA E SEDE DEL CORSO
Il corso sarà erogato da remoto mercoledì 19 gennaio 2022, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro venerdì 14 gennaio 2022 compilando l’apposito Modulo di iscrizione e per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.
Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere un microfono e una telecamera attivi per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante sarà escluso dalla diretta.
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.
SEGRETERIA DIDATTICA
Aequilibria S.r.l.- SB
P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)
E-mail: formazione@aequilibria.com
Telefono: +39 0418653238
Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione