30° appuntamento del Tea Corner - 10 febbraio 2020 ore 17.00

30° appuntamento del Tea Corner


Carbon dividend: politica ed economia


10 febbraio 2020 – ore 17.00


La consapevolezza sempre più diffusa che occorre perseguire con determinazione l'obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti deve accompagnarsi al riconoscimento dell’urgenza di individuare gli strumenti necessari per conseguirlo. Nell’Economists’ Statement on Carbon Dividends, sottoscritto da 27 Premi Nobel per l’economia americani, si afferma che la carbon tax o il carbon dividend rappresentano uno strumento efficiente per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il Tea Corner, che si terrà il 10 febbraio 2020 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per ricevere un’introduzione sul carbon dividend direttamente dalla voce di Stefano Carattini, assistente universitario presso la facoltà di Economia dell'Università della Georgia .

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Stefano Carattini, è assistente universitario della facoltà di Economia presso la Andrew Young School of Policy Studies dell’Università della Georgia. È inoltre affiliato al CESifo e alla “London School of Economics and Political Science”.

Studia energia e politica ambientale, economia comportamentale, economia pubblica ed economia politica. Ha anche lavorato sul comportamento cooperativo (pro-sociale) e sulla diffusione di comportamenti, pratiche e tecnologie sostenibili.

È uno dei destinatari del premio Heinz König Young Scholar, assegnato dal Leibniz Center for European Economic Research di Mannheim (ZEW). Prima di diventare assistente universitario presso l’Università della Georgia, è stato ricercatore associato presso l’Università di Yale, dove ha insegnato alla “School of Public Health”. Ha conseguito un dottorato in Economia presso l'Università di Barcellona e un Master in Economia presso l'Università di Losanna. È inoltre laureato in Economia sociale all'Università di Ginevra.


Last modified: Monday, 27 January 2020, 12:07 PM